Il Piccolo Studio del Sant’Andrea intitolato a don Cesare Massa

Come era stato annunciato da tempo, la sala, oggi conosciuta come Piccolo Studio, che si trova nel chiostro del Sant’Andrea, sarà intitolata a don Cesare Massa. La cerimonia si terrà il 28 aprile a partire dalle 15.45 nella domenica “in Albis”, proprio nel cinquantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Massa.

A volere fortemente questa intitolazione è stato il Meic Vercelli, anch’esso dedicato a don Cesare Massa. Le motivazioni del riconoscimento sono avvalorate dall’attribuzione a don Cesare del titolo di “Vercellese dell’anno 2010”, dalle numerose attestazioni di stima espresse da illustri testimoni il giorno delle sue esequie e durante il Convegno a lui dedicato il 1 dicembre 2018 presso il Seminario arcivescovile.

Uomo di cultura, di spiritualità e di pace, don Cesare Massa è stato un protagonista del dialogo politico nel dopoguerra e poi ancora, con la successiva chiamata al sacerdozio, animatore del rinnovamento della Chiesa cattolica ed eusebiana, testimone capace di “precorrere i tempi” anche sulla strada del cammino ecumenico e interreligioso, guida e maestro di generazioni di giovani e di persone in ricerca.

Il Piccolo Studio che porterà il suo nome, conserva già a partire dal 1956 la memoria del respiro internazionale degli argomenti da lui trattati e delle sue iniziative di promozione culturale rivolte alla città. Attraverso il suo contributo, l’allora “Associazione Culturale Vercellese” seppe invitare in città più di un centinaio di personalità significative della cultura italiana e riunire amici di diversa estrazione e sensibilità attorno a temi di attualità e di apertura al futuro.

Questa iniziativa culturale, antesignana dei “Settelunedì” realizzati poi a partire dagli anni ‘70 dal Meic (Movimento di cui don Cesare con monsignor Albino Mensa è stato fondatore) riprendeva il nome della sala che ospitava questi stessi eventi, come a richiamare nello sfondo del chiostro, con discrezione e anche con ambizione, i fasti del medioevale “Studium“ che la città fece sorgere in quella incredibile stagione di mezzo e che proprio quest’anno Vercelli vuole festeggiare con gli 800 anni della sua bella basilica.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Maura Forte, il vicario generale dell’Arcidiocesi monsignor Marco Allolio e il presidente del Meic Anselmo Vittone. Ci sarà anche un omaggio musicale, curato dall’Ensemble San Michele.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here