Il piccolo borgo alpino di Alagna in era Covid e il suo ospedaletto divenuto centro di comunità

Da Centro Medico Turistico a “ospedaletto” di comunità per affrontare l’emergenza Covid. E’ questa l‘esperienza di AlagnaValsesia, un piccolo borgo alpino alle pendici del Monte Rosa che ha saputo trasformarsi, riadattando i suoi servizi sanitari alle esigenze emergenziali Covid in un territorio rurale ad oltre 50 km dall’ospedale più vicino, azzerando le ospedalizzazioni e garantendo un servizio tamponi rapido, privo di attese.

Qui, nell’estate 2020 il Comune aveva inaugurato un piccolo ma innovativo centro medico, collaborando con l’ASL 11 di Vercelli nell’organizzazione di servizi sanitari di base sia per la comunità locale che per i turisti che frequentano l’Alta Valsesia in estate ed in inverno. Lospedaletto è presidiato da due infermieri IFEL, che garantiscono assistenza in loco alle persone che necessitano di cure e medicazioni, prelievi ematici, analisi della pressione, analisi dell’elettrocardiogramma e altri piccoli controlli grazie alla connessione con gli ospedali di Vercelli e Borgosesia. Servizi che, senza il centro medico, avrebbero richiesto oltre 50 km di strada e un’ora di guida per raggiungere l’ospedale più vicino. Garantire queste prestazioni sanitarie in area montana rurale e disagiata in questo periodo emergenziale ha permesso di tenere sotto stretto controllo tutte le persone più deboli, che sarebbero anche state soggette a rischi eccessivi nel trasferirsi verso le strutture ospedaliere per ottenere le medesime prestazioni.

Un’esperienza, quella di Alagna Valsesia – spiega il Sindaco Roberto Veggi che dimostra come la presenza nei territori rurali di montagna di piccoli presidi medici, sia fondamentale per dare risposte rapide e concrete alla popolazione anche in casi di emergenza come quello che stiamo vivendo. L’esperienza di Alagna può diventare un “modello” di sanità territoriale snello, funzionale ed a basso costo per il SSN, ma capace di offrire servizi di alto livello anche a coloro che abitano distante dai centri urbani e dai presidi ospedalieri. La lungimiranza dell’ASL vercellese dapprima nell’istituzione del centro medico e successivamente nello sfruttare il presidio territoriale perl’emergenza COVID sta permettendo, fino ad ora, di offrire risposte immediate e di curare le persone da casa, limitando drasticamente gli accessi all’ospedale.

Il continuo aumento dei casi anche in alta Valsesia ha spinto il Comune di Alagna Valsesia ad acquistare 2000 tamponi rapidi, per garantire un intervento immediato in caso di focolai sul territorio di competenza del Comune e dell’intera Unione Montana, permettendo una verifica quasi istantanea dei casi sospetti. La scelta ha offerto una risposta immediata all’inaspettata necessità diavviare una campagna di screening del personale operante nei servizi sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e finalizzata a garantire la negatività degli operatori OSS, delle assistenti sociali e del personale amministrativo dell’Ente a tutela delle persone assistite a casa, spesso anziani. Grazie alla struttura ed al personale ASL del Centro Medico alagnese, in meno di due giorni è altresì stato effettuato lo screening su tutte le persone anziane assistite dai servizi sociali, effettuando tamponi rapidi gratuiti al domicilio delle persone più fragili non solo ad Alagna e nella vallata principale, ma anche in Val Sermenza e in ValMastallone.

A partire da marterdì 17 è iniziato anche anche un servizio di tamponi rapidi al prezzo convenzionato di 35 €. Il servizio nasce grazie alla collaborazione tra il comune di Alagna Valsesia che ha acquistato 2000 tamponi rapidi, la Farmacia Alta Valsesia che si è resa disponibile a gestire le prenotazioni ed il pagamento del servizio offerto, e il medico di base che certificherà l’esito deitamponi effettuati. I tamponi saranno effettuati nelle giornate di martedì e venerdi a partire dalle ore 17.30; la prenotazione è obbligatoria e dovrà avvenire contattando la Farmacia Alta Valsesia al numero telefonico 379.2169929 (whatsapp) o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]. Ilpagamento verrà effettuato presso la farmacia, mentre il tampone verrà eseguito in drive-in nel piazzale antistante al centro medico.

L’obiettivo – conclude il primo cittadino alagnese è quello di garantire una risposta immediata ed a prezzo equo per i privati e leimprese che sentono la necessità di verificare la propria negatività o la negatività dei propri lavoratori, al fine di non dover sospendere l’attività lavorativa o, più semplicemente, togliersi idubbi in merito al proprio stato di salute. Tutti i dati dei test effettuati verranno inseriti nel portale nazionale ed eventuali casi di positività saranno segnalati alla ASL e potranno essere velocemente verificati con il tampone molecolare.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here