Piazza Roma, senza più i funghetti, diventa “green”. Ma il Pd già interroga

Il Comune sta completando l’opera di totale ristrutturazione di piazza Roma, con la sparizione degli orribili “funghetti” che erano stati collocati dalla precedente amministrazione, per consentire l’istituzione anche lì di un “rondò” (seppure bislungo) alla francese da poter percorrere percorrere la piazza con le regole della rotatoria. Una scelta che aveva fatto storcere il naso a molti vercellesi che avevano parlato ironicamente di “piazza flipper” e innescato una serie di interrogazioni e mozioni del consigliere pentastellato Michelangelo Catrcalà sul costo dei “funghetti”.

Ora questi ultimi sono stati totalmente eliminati e si sta provvedendo alla sistemazione dell’erba che delineerà la nuova rotatoria, Ma il Pd e il gruppo Vercelli per Maura Forte non ci stanno e, appellandosi al vincolo paesaggistico dell’area, contestano i lavori sostenendo che lo starebbero violando.

In un’interrogazione (primo firmatario Michele Cressano), l’ex sindaco Maura Forte, Manuela Naso, il capogruppo Alberto Fragapane, Carlo Nulli Rosso, Giorgio Alfonso, e ovviamente Cressano,  chiedono di sapere cn che delibera sono stati approvati i lavori, se la Sovrintendenza li ha approvati (e quando ne è stato chiesto il pare). Quindi pongono due altri problemi: visto che la nuova sistemazione “green” della piazza elimina di fatto l’area in cui era previsto di accumulare la neve appunto in caso di nevicata, dove saranno sistemate le montagnole di neve; e poi se nella ristrutturazione è stato calcolato il passaggio dei carri di Carnevale.

Infine, i consiglieri di minoranza chiedono di conoscere i costi dell’intervento e della futura manutenzione delle nuove aree verdi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

10 Commenti

  1. Possibile che non si possa riavere la piazza come fu progettata? Perché rifare l’errore di voolr convogliare il traffico con limitazioni artificiali? Concepire una rotonda alla francese a doppia corsia è tanto difficile!!! E indicare le due corsie interne con dei sampietrini bianchi? Ora dopo il rischio funghetti avremo il rischio cordoli, sia con la neve che con la nebbia. E speriamo che i cespugli o l’erba delle aiuole siano mantenuti.

    • Chi esce dalla stazione vedrà una grande superficie verde interrotta.. dal traffico delle auto e dal monumento centrale..

  2. L’interrogazione del pd è un fatto inevitabile, nessuno se ne può più lagnare! L’interrogazione utile e/o intelligente ha, TUTTAVIA, la frequenza dell’anno bisestile con febbraio di 30 (giorni). Questa volta un piccolo pregio bisogna riconoscerlo. Arriva di martedì, ed è ammesso interrogare, al MARTEDì, mentre, come sapevamo noi sessantottini veri, dell’epoca in cui ci si andava in “presenza” .. solo il lunedì a scuola NON s’interroga!
    Che tristezza! .. il partito comunista, protagonista del progresso, sia pur atlantista (sfegatato) .. s’è sciolto come QUEL-la neve di viale Garibaldi .. ECCO UNA VERSIONE DI SINISTRA del FUTURO VIALE GARIBALDI : https://www.youtube.com/watch?v=TQhk9x9AQFU

    • Il Carnaroli .. crescendo creerebbe problemi di visibilità nella viabilità .. da fare un interrogazione! Speriamo che Pozzuolo abbia scelto, al massimo .. fagioli di Villalta (ottimi se coltivati sul terreno del granturco).

  3. Possibile che non si possa riavere la piazza come fu progettata? Perché rifare l’errore di voler convogliare il traffico con limitazioni artificiali? Concepire una rotonda alla francese a doppia corsia è tanto difficile!!! E indicare le due corsie icon dei sampietrini bianchi? Ora dopo il rischio funghetti avremo il rischio cordoli, sia con la neve che con la nebbia. E speriamo che i cespugli o l’erba delle aiuole siano manutenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here