Giovanni Perinotti è stato confermato alla carica di Presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella. Risicoltore e presidente della Federazione Nazionale Riso di Confagricoltura, è al suo secondo mandato. La conferma è giunta venerdì scorso dal Consiglio Direttivo di Confagricoltura Vercelli e Biella, riunitosi a Vercelli.
Giovanni Perinotti vanta una lunga militanza sindacale all’interno di Confagricoltura: è stato presidente della Sezione di Vercelli dell’ANGA e presidente del Consorzio di difesa Vercelli Due, per poi succedere, nel 2015, a Paolo Carrà, alla presidenza dell’Unione. È stato anche Sindaco di Lignana, comune ove è sita la sua azienda agricola ad indirizzo risicolo.
In una nota ufficiale si legge che “la sfida futura – di Confagricoltura con Perinotti presidente – sarà quella di rafforzare e rappresentare Confagricoltura Vercelli e Biella e il comparto risicolo nei tavoli politici ed istituzionali, nei grandi appuntamenti che ci aspettano, riforma pac post 2020 in primo luogo. E puntare sull’aggregazione dei produttori affinché siano protagonisti nei rapporti di filiera con l’industria”.
Perinotti sarà affiancato dai vicepresidenti Carlo Zaccaria, di Salussola, Maurizio Baldo, cerealicoltore di Borgo Vercelli e Renato Delsignore, Vicepresidente vicario, di Crescentino.