Domenica 11 ottobre Coniolo ha ospitato il campionato Regionale Cross Country (specialità della mountain bike) delle Antiche Miniere per le categorie Top Class, Juniores, Open, Master maschili e femminili. A organizzarlo il Team Frogs di Vercelli.
Percorso molto tecnico di 4 km e 140 metri di dislivello a giro da ripetersi più volte in base alle categorie di appartenenza. Il via è scattato intorno alle 10, con gli ultimi arrivi nel pomeriggio alle 15.30. Duecento circa gli atleti giunti in Monferrato per contendersi il titolo di campione regionale.
Tra i giovanissimi corridori dei Frogs, spicca la prova del 1996 Luca Amistà che, al debutto tra gli Elite Sport, ha chiuso quarto, lasciandosi alle spalle atleti con molta più esperienza di lui.
Al termine della manifestazione e delle varie premiazioni, il pasta party offerto dall’Agriturismo Cascina Smeralda di Vialarda, immerso nel verde delle colline del Monferrato.
Il Team Frogs ringrazia pubblicamente chi ha reso possibile la manifestazione: Teknopont, Deambrosis, Pella, EthicSport, Only Fun Bike, Multi Service, Scott Luv Garage, Bar Estrò, Parco dell’Orba e del Po. Un ulteriore ringraziamento al Comune di Coniolo, al sindaco Arles Garelli, a tutta la giunta comunale, alla cittadinanza e ai proprietari terrieri.
Ieri intanto a Rosta, provincia di Torino, bella prestazione di Lorenzo Novella che alla sua prima gara, ha surclassato i suoi avversari. Ottimo terzo posto per Nicole Capaldi, seguita dalla sua compagna di squadra Sofia D’Andrea. Piazzamenti di tutto rispetto per Mattia De Chirico, incappato in una caduta, e per Matteo Criscuolo, Arianna Patrucco e il piccolo Alessandro Marcionetti.