Pellegrinaggio diocesano Oftal a Lourdes: sabato partono in 316

Sabato si rinnova l’appuntamento dei pellegrini e dei malati vercellesi con Lourdes: con sei pullman (più due navette per l’aeroporto di Orio al Serio) sabato sera tra le 20,30 e le 21, partiranno da piazza d’Angennes, e da Chivasso 316 persone dirette alla Grotta di Massabielle.

Per l’esattezza 225 persone, tra pellegrini, malati, personale Oftal (dame e barellieri), medici, farmacisti, infermieri e sei sacerdoti partiranno in pullman e 88 in aereo. Tre si muoveranno con mezzi proprio. Questi ultimi si imbarcheranno domenica mattina all’aeroporto di Orio al Serio.

Fino a qualche anno fa, il gran pellegrinaggio diocesano d’agosto avveniva in treno, secondo la tradizione inaugurata dal religioso fondatore dell’Oftal, monsignor Alessandro Rastelli. Ora però si viaggia in pullman e in aereo. Il pellegrinaggio sarà guidato dall’arcivescovo Marco Arnolfo e tra i sei sacerdoti c’è  il delegato arcivescovile dellì’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, il parroco di San Cristoforo monsignor Sergio Salvini. Sarà ovviamente del Pellegrinaggio anche il presidente diocesano Enrico Gastaldi.

Tra i medici, anche il dottor Franco Balzaretti, componente il Comitato medico internazionale di Lourdes, che esamina le guarigioni segnalate a Lourdes, per attestarne la presunta natura miracolosa. Ricordiamo che sinora, a fronte di migliaia di guarigioni ritenute miracolose (durante o dopo il soggiorno a Lourdes) la Chiesa – sentito anche il parere di questo Comitato medico . ne ha attestate ufficialmente solo 70, mentre i dossier esaminati sono stati circa settemila.

A Lourdes malati e pellegrini provenienti dalla diocesi di Vercelli parteciperanno  tra l’altro, alla grande Messa internazionale alla “Prairie”, con migliaia di fedeli, a Ferragosto, e alla processione “aux flambeaux”, mentre la Messa alla grotta sarà celebrata dall’arcivescovo Arnolfo nella mattinata del 16.

Il rientro a Vercelli è previsto per la mattina di giovedì 17.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here