Oggi a Torino la premiazione dei comuni vincitori di “Piemonte Innovazione”: menzione speciale per Gattinara

Il segretario Anfov Antonello Angeleri (a sx) con il Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza e la Dirigente Responsabile Transizione Digitale, Dr.ssa Donatella Caruso

Si è conclusa questa mattina, con la premiazione a Palazzo Cisterna a Torino, la quinta edizione del prestigioso premio Piemonte Innovazione & Sviluppo, una sorta di contest promosso da ANCI Piemonte in collaborazione con Anfov, e patrocinato da Regione Piemonte e Consiglio regionale del Piemonte, che vuole premiare le amministrazioni pubbliche locali che hanno avviato o realizzato progetti pubblici particolarmente innovativi. Cinque i premi in denaro andati a comuni del territorio piemontese, e due “menzioni speciali” una delle quali è stata data al comune vercellese di Gattinara.
Il comune valsesiano, presente alla cerimonia di premiazione con il sindaco Maria Vittoria Casazza e la Dirigente Responsabile Transizione Digitale, Dr.ssa Donatella Caruso, è stato segnalato per il progetto “LO SPORTELLO DEL DIGITALE – IL COMUNE ACCOMPAGNA I CITTADINI”: per lo sviluppo di un progetto ad alto potenziale per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione al servizio della cittadinanza e del tessuto produttivo locale con un focus particolare sulle tematiche dell’economia circolare e della città smart. L’altra “menzione speciale” è andata al comune di Chiusa Pesio (CN) con il progetto “L’ATTESA CHE NON PESA”: per lo sviluppo di un progetto ecosostenibile collegato alla realizzazione di pensiline innovative.

I premiati a Piemonte Innovazione

Quella conclusa oggi del premio è stata “l’edizione dei record” con ben 95 progetti candidati in rappresentanza di 178 Comuni del Piemonte, “un’edizione che ha saputo stimolare l’ennesima risposta eccellente dal territorio, raccogliendo esperienze virtuose distribuite tra tutte le 8 province piemontesi e coinvolgendo amministrazioni dimensionalmente molto diverse (particolarmente ampia la risposta dei micro Comuni e delle forme aggregate quali Unioni e consorzi)” come spiegano gli organizzatori.

Il primo premio, con un contributo di 10 mila euro, è andato all’Unione Montana Valle Varaita con “INNOVA.raita”, un progetto ad elevato potenziale d’impatto che la Commissione di valutazione ha apprezzato per la sua capacità trasformativa in ambito montano, attraverso il recupero di alcuni uffici dell’Unione adibiti a spazi di coworking ed una revisione del modello di mobilità in chiave sostenibile grazie al rafforzamento del sistema di ciclabilità ed all’introduzione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Secondo (6.500 euro) e terzo premio (3.500 euro) rispettivamente al Comune di Verbania (progetto “Verbania green anche sul lago”, finalizzato all’adozione di una barca a propulsione elettrica per la promozione di un’attività di sensibilizzazione circa la tutela dell’ambiente e gli effetti dei cambiamenti climatici nell’area del Lago Maggiore) e all’Unione di Comuni Colline Di Langa E Del Barolo con il progetto “E-co.Log Piattaforme digitali per la sostenibilità della wine supply chain nel territorio UNESCO”, per la sperimentazione di un innovativo modello logistico in grado di automatizzare attraverso una piattaforma tecnologica la gestione dei flussi e ridimensionare il congestionamento del traffico.
Alla Municipalità di Castellar del Comune di Saluzzo – con il progetto “Sviluppo di comunità”- il riconoscimento speciale messo a disposizione dalla Fondazione CRC di Cuneo (5.000 euro), mentre al Comune di Poirino – con “Una nuova idea di comunità energetica”- è andato il premio BBBell, comprensivo di connettività con tecnologia wireless e servizio cloud per un periodo di 24 mesi.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i vertici di tutti gli sponsor e i partner di Piemonte Innovazione e Sviluppo 2021: un network prestigioso e qualificato in cui figurano Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Iren, SMAT, LINKS Foundation e BBBell.

“In un’epoca di trasformazioni e cambiamenti strutturali come quella attuale – commenta Michele Pianetta, Vice Presidente ANCI Piemonte con delega all’Innovazione e alle Smart Cities – un’iniziativa come Piemonte Innovazione ci ricorda la centralità dei piccoli Comuni e delle comunità locali, anche quelle periferiche, capaci di esprimere spirito di adattamento e resilienza con la forza delle buone idee. Il successo di questa edizione deve essere di stimolo per il futuro: i 95 progetti raccolti rappresentano un patrimonio che dobbiamo valorizzare per contribuire nei territori ad uno sviluppo realmente inclusivo e sostenibile”.

“La scelta di ANCI Piemonte di attivare una partnership strategica organizzativa con ANFoV per rilanciare il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation è stata per la nostra Associazione particolarmente gratificante e si è dimostrata decisamente vincente. – dichiara Antonello Angeleri, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione – Grazie al suo diffuso network con i soggetti imprenditoriali ed istituzionali coinvolti nel settore dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, ANFoV ha saputo consolidare capillarmente il radicamento territoriale dell’iniziativa e a favorirne la crescita su ampia scala.”

“E’ particolarmente importante far emergere i progetti innovativi che arrivano dal territorio, in particolar modo dai piccoli e medi comuni che in questo percorso devono poter avere il sostegno della Regione e di Enti come ANCI e ANFOV – commenta l’Assessore Regionale all’Innovazione, Matteo Marnati – La Regione crede fortemente in queste progettualità che vanno nella direzione dell’innovazione ma anche della sostenibilità. La massiccia adesione a questa quinta edizione del premio, che ha registrato la presentazione di 95 progetti, dimostra inequivocabilmente la pronta risposta del territorio”.

“Fare innovazione vuol dire dare sostegno all’economia e fornire soluzioni concrete a problemi pratici che appartengono alla vita delle comunità, dei cittadini e dei lavoratori e i progetti presentati in questa edizione ne sono la dimostrazione”, ha aggiunto Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center. “Le idee premiate puntano su digitalizzazione e sostenibilità ambientale e costituiscono un enorme valore aggiunto per il territorio e per la qualità della vita delle persone”.

“I territori possono essere un’importante area di ricaduta per l’innovazione, esercitando allo stesso tempo il ruolo di veri e propri motori per lo sviluppo a favore della crescita economica delle diverse realtà locali. – afferma Renato Boero, Presidente del Gruppo IREN – Iren da sempre è vicina alla PA e alle start up innovative, con lo scopo di velocizzare questi importanti processi di crescita. Iniziative come il Premio Piemonte Innovazione & Sviluppo sono esempi concreti di sostegno e stimolo affinché processi innovativi siano sempre più trasversali a tutte le realtà produttive e istituzionali
della nostra regione”.

“Questa edizione del Premio Piemonte Innovazione – ha dichiarato Ezio Raviola, Vicepresidente della Fondazione CRC – che la Fondazione CRC convintamente sostiene, testimonia lo sforzo comune che tutta la provincia di Cuneo sta sostenendo per migliorare la qualità della vita adottando pratiche innovative e d’impatto. I temi dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile e inclusivo, centrali nel nostro Piano Pluriennale 2021-24 +Sostenibilità +Comunità +Competenze, saranno sempre più strategici per il futuro dei nostri territori”.

“La rinascita del territorio è legata a filo doppio alla capacità di innovare: per questo la Fondazione CRT sostiene il ‘Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next generation’, che si qualifica come una fucina di idee 4.0 per la crescita, lo sviluppo e il cambiamento – afferma il Presidente della Fondazione CRT, Giovanni Quaglia -. Le numerose proposte raccolte dimostrano come i Comuni e gli Enti locali, vera e propria spina dorsale del Piemonte e dell’intero Paese, siano dotati di visione strategica: le nuove tecnologie hanno la forza di rendere più vivo e attrattivo il territorio, anche in una dimensione europea, e sono una leva efficace per costruire un futuro più sostenibile, digitale e inclusivo per l’intera comunità, a partire proprio dalla next generation”.

“In 30 anni di attività, da quando è nata, nel 1991, Fondazione Cariplo ha destinato 215 milioni di euro per più di 2000 progetti in campo ambientale per la tutela delle risorse naturali e della biodiversità, la mobilità sostenibile, il contrasto e adattamento ai cambiamenti climatici, la promozione dei green jobs, la rivitalizzazione delle aree interne, l’educazione alla sostenibilità. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire quindi a questa iniziativa che si innesta perfettamente nell’alveo delle attività della nostra fondazione. E siamo davvero contenti che anche il nostro territorio sia stato premiato, mostrando attenzione e intraprendenza nel partecipare al concorso” ha dichiarato Francesca Zanetta, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.
“Riconfermando il sostegno al Premio “Piemonte Innovazione & Sviluppo” – commenta il Presidente SMAT, Paolo Romano – si intende evidenziare la cultura dell’innovazione intesa come chiave di volta per una gestione efficiente del servizio idrico finalizzata, anche attraverso la Ricerca applicata, alla tutela della risorsa idrica e allo sviluppo sostenibile delle Comunità locali. L’iniziativa, inoltre, rappresenta per SMAT, che opera su un territorio di 290 Comuni, un’opportunità per comprendere quali azioni sviluppare per rispondere concretamente alle esigenze di innovazione del territorio gestito”.

“Essere al fianco dei nostri territori e sostenere il loro sviluppo e crescita è uno degli asset fondamentali di BBBell – ha detto Simone Bigotti, AD di BBBell -. Per questo motivo anche per quest’anno abbiamo deciso di confermare il nostro ruolo di Partner tecnico e di sostenere con i nostri servizi uno dei Comuni vincitori del Premio. Questa iniziativa – prosegue Bigotti – si inserisce perfettamente nell’ambito del progetto “Il mio Comune è digitale”, che stiamo portando avanti con successo in questi mesi, che ha l’obiettivo di favorire il processo di digitalizzazione delle PA in anticipo rispetto ai piani in essere portando sin da subito una connessione internet fino a 100 Mega senza dover attendere la posa della fibra ottica prevista nel piano BUL”.

“I progetti hanno un livello di qualità elevato – ha detto infine Marco Mezzalama, Presidente di Fondazione LINKS – e dimostrano come i Comuni piemontesi stiano sposando nuovi modelli di sviluppo basati sulla sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e l’innovazione sociale. È davvero un segnale incoraggiante per il futuro delle nostre città e comunità”.

 

Una serie di immagini della premiazione

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here