Il Distretto dell’Asl di Vercelli, constata la mancanza di nuovi medici di medicina generale disposti a prendere servizio dal 1 di ottobre, dopo il pensionamento del dottor Gianfranco Bargeri, medico di famiglia nella zona di Prato Sesia, Grignasco e Romagnano, ha deciso di predisporre un nuovo ambulatorio distrettuale per supportare i pazienti temporaneamente scoperti che, a oggi, sono circa un migliaio. Si tratta di una decisione molto importante per la zona.
“In sinergia coi i sindaci dei tre Comuni stiamo vagliando possibili soluzioni che verranno comunicate a breve – spiega il direttore del Distretto, Germano Giordano – La soluzione che probabilmente verrà prospettata è l’apertura di un terzo ambulatorio Distrettuale dove l’Asl si farà carico direttamente delle visite ai pazienti orfani del medico di base reclutando medici di continuità assistenziale, l’ambulatorio dovrebbe essere avviato nelle prime settimane di ottobre. Gli orari e i giorni di visita saranno comunicati appena possibile per minimizzare il disagio per l’utenza”.
Quello dei Comuni novaresi della Valsesia è il terzo ambulatorio Distrettuale dopo quelli della Casa della Salute di Varallo e dell’Ospedale di Borgosesia, una soluzione che la Regione sta attenzionando proprio per sopperire alla cronica mancanza di medici di base, specie nelle zone montane e meno popolose.