“Notturni” davvero originali al Borgogna con pianoforte e bandoneon

Dopo il bellissimo concerto di sabato sera del Trio Hausopera, venerdì 19 maggio, alle 21, sempre al “Borgogna” e sempre per la Stagione della Società del Quartetto è in programma un concerto davvero oroiginale intitolato Notturnicon Emanuele Sartoris al pianforte e Daniele di Bonaventura al bandoneon

Il trentacinquenne pianista piemontese Emanuele Sartoris, noto anche per la sua partecipazione alla trasmissione RAI Nessun Dorma,  ritorna a Vercelli con un raffinato concerto di sapore cameristico in duo con lattivissimo Daniele di Bonaventura.

“Notturni”, come il titolo lascia chiaramente intendere, è un esplicito omaggio a Frédéric Chopin e non a caso, insieme ai sette brani originali firmati da Sartoris e di Bonaventura, il concerto si apre e si chiude con una rilettura assolutamente moderna e personale dei celebri Notturni Opera 9 n° 1 e n° 2 del grande compositore polacco.

Chopin è loccasione, per Sartoris e Di Bonaventura, di riportare in auge, allinterno del repertorio classico, la vena improvvisativa a cui i grandi compositori del passato erano tanto affezionati. Il concerto si arricchisce poi con nuove composizioni firmate da Sartoris, brani che si muovono nel solco del migliore jazz europeo e prendendo a prestito timbri e soluzioni armoniche dalla più moderna tradizione classica, e con una perla musicale dal titolo Notturno dInverno, frutto del grande talento compositivo di Daniele Di Bonaventura.

I biglietti  (euro 10/8/5/3) sono disponibili presso la Società del Quartetto, via Monte di Pietà 39 a Vercelli, ore 16,00-18,00 oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161.255575 o con email: [email protected].

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Sarà un concerto, per originale intenzione, irripetibile! .. quindi, con la limitatissima pretesa di poter poi confrontare l’interpretazione e le improvvisazioni che ascolteremo con registrazioni certamente ottime, molto ascoltate ma meno “sorprendenti” e forse spiazzanti anche per l’ascoltatore .. meglio piazzato:
    ..
    F. Chopin : Nocturne op. 9 no. 1 in B flat minor (Rubinstein)
    https://www.youtube.com/watch?v=ZtIW2r1EalM
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here