La Nona di Beethoven, la Sinfonia più famosa del mondo, sarà rappresentata lunedì 18 dicembre, con inizio alle 21, nella basilica di Sant’Andrea in una serata che per Vercelli si annuncia di enorme richiamo. E’ l’ormai tradizionale appuntamento di fine anno per sostenere la Lilt vercellese, organizzato da un gruppo di musicisti di altissimo livello raggruppati attorno alla poliedrica e generosa figura di Lorenzo Battagion: pianista, baritono, direttore d’orchestra. E’ lui, come direttore artistico della Polimnia Arts Company, ad aver ideato, proposto e organizzato l’evento di lunedì, in cui sono chiamati a raccolta i Cori che già hanno animato altre serate di fine anno dedicate alla Lega Italana per la lotta contro i tumori (ne ricordiamo una bellissima in Sant’Agnese due anni fa) più new entry importanti.
Saranno ben centoventi i coristi e sessanta gli orchestrali presenti lunedì sera in Sant’Andrea. Incominciano dall’elenco dei solisti che si ape con un nome notissimo a Vercelli, quello del soprano Fernanda Costa, che torna finalmente ad esibirsi nella sua città; quindi un quotatissimo mezzosoprano di fama internazionale qual è la novarese Manuela Custer; poi il tenore Matteo Pavlica, triestino di nascita, ma torinese d’adozione, e il baritono Andrea Goglio, torinese dal curriculum straordinario (è un basso quotatissimo, che si destreggia anche come baritono, come l’organico della Nona impone).Pvlica e Goglio colleghi di Battagion al Regio.
Quindi vediamo il resto dei musicisti e dei coristi che compongono l’imponente cast di lunedì prossimo. Si tratta del Coro Lirico Giovan Battista Viotti sdi Vercelli, del Polimnia Arts Chorus, della Corale Sant’Abbondio di Buronzo, del Coro Lorenzo Perosi di Orbassano e del Coro di Calice (Verbano Cusio Ossola). I direttori sono rispettivamente Stefania Bellini, Lorenzo Battagion, Anna Maria Fabaro e Anselmo Quartagno. Oltre al Coro, Battagion dirigerà anche l’Orchestra della Polimnia Arts. L’evento avrà un presentatore pure d’eccezione: Enrico Beruschi.
Il 24 novembre scorso, questa Nona, è stata rappresentata al teatro “La Fabbrica” di Villadossola, per le celebrazioni dei cent’anni della Ferrovia Vigezzina (la Domodossola-Locarno) ottenendo un successo enorme. Dice il presidente di “Polimnia Arts Company” Fulvio Bertoglio: “Il pur grande teatro di Villadossola era esaurito in ogni ordine di posti. Ci auguriamo che questo successo si ripeta anche a Vercelli”.
L’evento ha l’appoggio del Comune, della Provincia, della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Arcidiocesi e il sostengo economico di un gruppo nutrito di sponsor. Durante la serata interverranno anche la volontarie del gruppo Petali di Loto della Lilt che illustreranno il progetto per cui vengono raccolte offerte: il potenziamento della Banca della Parrucca” a sostengo delle donne che devono sottoporsi alla chemioretapia. Una causa nobile e importante. E noi siamo certi che il valore assoluto dell’evento, unito allo scopo benefico, faranno sì che il Sant’Andrea venga colmato di pubblico fino al tutto esaurito.
Tra l’altro, per concludere, la basilica porta assai bene a Battagion e alla Polimnia Arst Company che, ad aprile, come tutti ricordiamo, rappresentarono una bellissima edizione dell’Entierro proprio in Sant’Andrea.
Edm
La nona è forse l’invenzione musicale
che ha messo sempre tutti d’accordo,
gioiosa e grandiosa
anche per piccoli eventi
ma soprattutto
ideale per le grandi occasioni
..
https://youtu.be/NiA3s9pLUWM?si=df7ZWnJeOiNwJKGk