Niente da fare per la Isola ai Mondiali: fuori al primo turno (13-14) con la cinese Yu. Venerdì il riscatto?

Dopo l’exploit che le aveva consentito, con 5 vittorie su sei assalti, di entrare nel tabellone delle 64 ai Mondiali di spada in svolgimento a Milano (era stata costretta a ricorrere a questi incontri perché non figurava ai primi posti del ranking), Federica Isola non ce l’ha purtroppo fatta a proseguire oggi nella competizione: è uscita infatti al primo turno, superata 14 a 13, alla stoccata supplementare, dalla cinese Shihen Yu.

Un vero peccato per l’atleta vercellese, che ha concluso il suo Mondiale individuale al 41° posto, proprio nel giorno in cui le altre tre azzurre in gara hanno conquistato un argento (Alberta Santuccio), un bronzo (Mara Navarria) e un settimo posto (Rossella Fiamigo).

La giovane spadista cresciuta nella Sala d’armi della Pro Vercelli con il maestro Massimo Zenga Germano, e ora passata all’Aeronautica, avrà la possibilità di rifarsi venerdì nella gara a squadre, dove il team azzurro è ipoteticamente (visti i risultati del turno individuale) il più forte. Non dimentichiamo che Chicca Isola compirà 24 anni a settembre, mentre la Santuccio ne ha 28, la Fiamingo 32 a la Navarria addirittura 38. Quindi, la campionessa vercellese può aspirare a successi importanti anche a livello individuale nei prossimi anni, a partire dalle Olimpiadi di Tokyo nel 2024.

Oltre a Chicca Isola, c’è Vercelli anche nelle stupende telecronache dirette di Sky: Sara Cristina Cometti, campionessa vercellese, con un vero maestro di giornalismo sportivo qual è Pietro Nicolodi, è la commentatrice ufficiale dei giochi di Milano (aperti oggi dal Presidente Matarella): collabora con loro, anche per le interviste ad atlete e atleti, un’altra giornalista piemontese, volto assai conosciuto di Sky Sport, Federica Frola. Un team notevolissimo che riesce davvero a far vivere le competizioni.

Tra gli altri vercellesi presenti a Roma, il vce presidente vicario della Federscherma  e capo della delegazione azzurra Maurizio Randazzo, più che soddisfatto per l’argento e il bronzo delle delle due atlete italiane sul podio, ma amareggiato per la sua giovane concittadina. Anche Randazzo è però assolutamente convinto che Chicca Isola ha il carattere, la classe e la determinazione per rifarsi di una giornata storta che può capitare a tutti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Come spiegare questo insuccesso?
    La nostra schermitrice è ai vertici ormai da 4
    anni .. quando di anni ne aveva solo 19.
    .. da allora ha vinto ben sei medaglie importanti
    me nessuna d’oro.
    Secondo me è GIA’ la più brava di tutte
    e Lei se lo sente dentro ..
    inoltre,
    per poter eccellere dev’essere, necessariamente,
    una persona “determinata”
    .. però purtroppo, mi vien da credere,
    non ha quella “cattiveria” .. quell’odio indistinto
    verso il mondo e la gente
    che caratterizza nello sport (e non solo)
    la maggior parte dei super-vincenti
    .. basta guardare la foto e il suo sguardo
    sembra la moschettiera che, dopo aver disarmato
    il lestofante .. lo “risparmia”:
    vai e non farlo più!
    Lei ama il prossimo suo .. e non lo vuol “uccidere”.
    ..
    Allora .. non c’è niente da fare?
    Ma no .. nient’affatto ..
    quando fra poco sarà abissalmente più brava di tutte
    saranno le avversarie ad arrendersi prima dell’ultima stoccata!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here