Negli uffici postali vercellesi arrivano i servizi INPS per gli anziani

Nelle sedi postali di 76 Comuni della provincia di Vercelli arrivano i servizi INPS per i pensionati. Da oggi è possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico nelle sedi postali dei Comuni sotto i 15.000 abitanti della provincia. Lo annuncia Poste.

L’erogazione dei servizi previdenziali rientra nel progetto Polis con gli uffici postali delle piccole comunità che si trasformano nella casa dei servizi digitali attraverso uno sportello unico per rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre negli uffici postali dei comuni di Alagna Valsesia, Arborio, Buronzo, Caresana, Desana, Greggio, Lamporo, Moncrivello, Ronsecco, San Germano Vercellese e Salasco i cittadini possono già fruire del servizio “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore. Grazie a Polis dunque sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell’amministrazione per favorire una “giustizia di prossimità” sempre più vicina al territorio e alle comunità.

Oltre ai certificati pensionistici e giudiziari sarà presto possibile ottenere anche certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I servizi Polis interesseranno complessivamente 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei Piccoli Centri sotto i 15 mila abitanti di cui 1.062 in Piemonte. Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4.000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 che permetteranno di effettuare le richieste in modalità self. La finalità del progetto Polis è anche quella di garantire una maggiore efficienza energetica e una mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.

Poste Italiane sta infine realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. I dipendenti delle Poste sono dipendenti privati .. eppure la ..
    “Corte di Giustizia UE riconosce natura giuridica di impresa pubblicaLa Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con Sentenza del 28 ottobre 2020, ha stabilito che Poste Italiane riveste la qualità di impresa pubblica e non di organismo di diritto pubblico”.
    ..
    dunque, per coprire rapidamente, capillarmente ogni “servizio pubblico”
    ed ovviare alle lentezze o manchevolezze nell’applicazione capillare del progresso
    (AAA!) presto le Poste faranno Giustizia .. e Inps !!
    .. a quando un’IA ci notificherà (tramite il peraltro gentil personale delle poste)
    o per cartolina-illustrata la cartella tasse .. o un mandato di cattura?
    ..
    .. “Fino al 2001 Poste veniva pacificamente considerata un organismo di diritto pubblico, come tale sottoposta all’obbligo di effettuare gare d’appalto, si ritenevano, infatti, sussistenti numerosi indici rivelatori del pieno controllo statale e del perseguimento delle finalità proprie dell’organismo di diritto pubblico. Tuttavia, l’apertura alla concorrenza del settore postale, la qualificazione di Poste Italiane come impresa pubblica operante nell’ambito dei c.d. settori speciali, la liberalizzazione dei servizi postali, la diversificazione delle attività della società e la quotazione della stessa hanno dato origine ad un acceso dibattito dottrinale ed ad un contrasto giurisprudenziale sulla natura di organismo di diritto pubblico della stessa” ..

    Qual è la natura giuridica di Poste Italiane S.p.a.? Sul punto la Corte di Giustizia
    https://www.iusinitinere.it/qual-e-la-natura-giuridica-di-poste-italiane-s-p-a-sul-punto-la-corte-di-giustizia-12195

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here