Adotta uno scrittore: appuntamenti anche a Vercelli e a Crescentino

Claudia Durastanti

Ritorna Adotta uno scrittore, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e sostenuto dall’associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, giunto alla ventesima edizione.

Il 2022 farà incontrare: 27 autori con 19 istituti scolastici, 10 scuole carcerarie e 2 università. Ognuna delle adozioni prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza al Salone del Libro.

Coinvolta in tre appuntamenti anche la Provincia di Vercelli che adotterà tre autori: Claudia Durastanti, scrittrice, traduttrice e collaboratrice di Tuttolibri, autrice di La straniera (La Nave di Teseo), sarà protagonista del dialogo con gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale.

Imma Vitelli, autrice di saggi, romanzi e racconti, esperta nei conflitti dei Paesi mediorientali, incontrerà i ragazzi della Scuola superiore Piero Calamandrei di Crescentino. Con loro leggerà La guerra di Nina (Longanesi).

Marco Baliani, invece, sarà accolto dalla Casa circondariale di Vercelli, dove si confronterà con gli studenti a partire da La pietra oscura (Bompiani). Baliani è attore, autore e regista. Il primo incontro tra Baliani e gli studenti sarà il 2 marzo online, poi in presenza il 30 marzo e infine di nuovo online il 4 maggio. Le date delle altre adozioni saranno comunicate nelle prossime settimane.

Tra i 27 autori coinvolti: Dacia Maraini, Michele Serra, Giuseppe Festa, Takoua Ben Mohamed, Viola Ardone, Jonathan Bazzi, Roberto Piumini, Franco Baresi.

I primi vent’anni di Adotta uno scrittore saranno celebrati con la produzione di un documentario, che verrà presentato il 23 maggio al Salone del Libro. Il video ripercorrerà la storia dell’iniziativa attraverso i materiali d’archivio, le parole e i volti dei protagonisti di questi vent’anni di adozioni.

Torna anche Si fa presto a dire Adotta!, il racconto dell’edizione 2022 attraverso sei video pillole che daranno voce all’esperienza di sei istituti tra quelli aderenti al progetto. Le video pillole saranno realizzate dal regista Fabio Ferrero con la curatela della scrittrice Giusi Marchetta.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Con questa collaudata iniziativa si compie uno sforzo disperato, si giocano le ultime carte per salvare non una ma 2 categorie ormai in via d’estinzione. Scrittori e lettori di scrittori si troveranno (e trovarono) vis-a-vis. Eventualmente ad un certo punto reciteremo il de profundis oppure sarà un trionfo!… mal che vada forse ci riproverà qualcun altro. Conoscendo si reciprocamente, alcuni lettori capiranno di poter scrivere e molti scrittori di dover leggere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here