A Vercelli, al centro metrologico Iren, la taratura di tutti gli strumenti per le reti acqua del Piemonte

Inizierà nei prossimi giorni l’attività del Centro Metrologico Iren, una nuova unità organizzativa di Iren Laboratori S.p.A., nata con la mission di offrire servizi di metrologia alle società del Gruppo Iren e a clienti terzi.

Il Centro, ubicato all’interno dell’area Asm-Iren di corso Matteotti 10 a Vercelli, conta ad oggi 10 risorse, suddivise tra la sede centrale di Vercelli e la altre due sedi operative di Reggio Emilia e Genova. Nella sede di Vercelli, che funge da coordinamento per le attività degli altri territori, al momento sono impiegate due persone con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il numero di risorse in funzione di un’ulteriore crescita di attività.

A regime il centro Metrologico Iren conterà sull’apporto di 15 risorse. Sono in programma, quindi, ulteriori cinque assunzioni distribuite tra i territori. Il centro Metrologico è composto da due reparti, taratura strumenti e organismo di ispezione. Il reparto di Taratura Strumenti ha in gestione l’attività di taratura della strumentazione impiegata dalle società del Gruppo Iren nei processi di potabilizzazione, distribuzione e depurazione delle acque. Le società del Gruppo ad oggi servite dal Centro Metrologico sono: IRETI, ASM Vercelli, Iren Acqua, Iren Acqua Tigullio, AM.TER, Iren Ambiente, per un totale di circa 7000 strumenti.

Nella sede di Vercelli, verranno certamente sottoposti a periodica taratura tutti gli strumenti utilizzati sul territorio piemontese e zone limitrofe. Le attività di taratura strumenti al momento riguardano solamente l’acqua, ma è già nei programmi l’estensione, nella seconda metà del 2019, anche ai settori Distribuzione Gas e Distribuzione Energia Elettrica, garantendo ai vari settori del Gruppo uniformità nelle modalità di gestione di tutta la strumentazione.

Il reparto Organismo di Ispezione invece, inizierà ad attivarsi nel mese di luglio operando nel campo della metrologia legale eseguendo interventi di verificazione periodica sui convertitori di volume associati ai contatori gas.

 

f.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here