Il Muschin Festival di Crescentino si apre con la Festa della Musica

Leandro Ghetti, uno degli artisti che si esibirà nel Muschin Festival

Anche Crescentino prende parte alla Festa della Musica che si celebra lunedì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, in tutto il mondo. Ricordiamo a tal proposito che la città ha dato i natali a compositori e musicisti come Luigi Arditi, Carlo Rossaro e Cinico Angelini.

Dalle 21, in piazza Caretto, sarà ospite la band tributo a Lucio Battisti Innocenti Evasioni, che fino a oggi ha tenuto più di quattrocento concerti, aprendo i concerti della Formula 3 di Alberto Radius, (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, di Donatella Rettore e tanti altri. La serata sarà organizzata nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 e sarà a ingresso libero.

La Festa della Musica è inserita nel ricco programma del Muschin Festival, la rassegna di eventi che l’Amministrazione comunale ha ideato, in collaborazione con diverse realtà presenti sul territorio. Il nome è stato scelto per non perdere l’identità col territorio, ma anche per ribadire che le risaie che ci ospitano non sono solo zanzare, ma anche cultura, musica, storia, cinema, libri, sport, natura e agricoltura.

Dopo l’appuntamento del 21 si proseguirà il 26 giugno, sempre in piazza Caretto alle 21, con lo spettacolo Danzando sotto la luna a cura della scuola di ballo locale Moondance. Per tutti i venerdì di luglio il ritrovo è nella suggestiva cornice del parco Rita Levi Montalcini per il Summer Book Festival, la prima edizione del Festival letterario realizzato in collaborazione con Grappolo Libri di Acqui Terme e la Biblioteca Civica Degregoriana.

Alle serate si alterneranno gli scrittori locali Lorena Beccaro e Marco Caldera, con autori e giornalisti più noti sulla scena nazionale quali Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Biagio Carillo, Elisabetta Cametti, Andrea Galli, Candida Livatino e Lorenzo Beccati.

Nelle domeniche 4 e 18 luglio tornerà al Parco Tournon il Cinema sotto le stelle con pellicole classiche per ragazzi ed adulti. Dal 10 al 25 luglio in piazza Vische arriverà la caratteristica Base Spaziale di Paperino per l’iniziativa Bimbi in giostra sotto la Torre per tutti i piccoli da zero ai dodici anni.

Sabato 10 luglio il palco di piazza Caretto ospiterà il luccicante show di Steve Talarico Renato Zero a modo mio, con una serata tributo all’istrionico cantante italiano. Il 24 luglio, invece, sarà la volta di Crescentino sotto le stelle, la notte bianca dei saldi estivi con negozi aperti fino a mezzanotte, bancarelle, musica, enogastronomia e suggestive visite guidate notturne alle bellezze artistiche e architettoniche di Crescentino.

Dal 20 al 24 agosto spazio alla Festa della Madonna del Palazzo con il ritrovato Luna Park in piazza Garibaldi e serate musicali in piazza Caretto. Si chiuderà l’11 settembre con la tradizionale Notte Verde. Tutti gli eventi in programma si terranno alle 21 e saranno realizzati secondo le vigenti normative in materia anti Covid-19. L’ingresso sarà libero.

«Finalmente, dopo tanti mesi bui dettati dalla pandemia – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero, gli assessori alla Cultura e allo Sport Antonella Dassano e Nino Dispoto, e i consiglieri Samantha Tarallo e Manuele Venaruzzo – si torna a intravedere un po’ di libertà. La voglia di tornare a vivere momenti di socialità è tanta e, con tutta la prudenza del caso, è arrivato davvero il momento di vivere eventi all’aria aperta».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here