Un piatto viola come pro memoria per mettere nel piatto della mensa solo quello che si è certi di voler mangiare. Piatto viola che poi è stato appeso sia in mensa a scuola sia nelle aule. È l’iniziativa dell’assessore alla gentilezza di Motta de’ Conti Cristina Ferraris, per la Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare.
La particolare figura dell’Assessore alla gentilezza (sono già 81 in tutta Italia) è lo strumento per attuare politiche di senso civico e socialità che si inserisce, per questo progetto, nella rete nazionale degli Assessori alla Gentilezza. Rete che si è mobilitata aderendo alla campagna di sensibilizzazione “buon appetito e piatto pulito nel piatto metto solo ciò che mangio” proprio per la Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare.
Nel vercellese dunque il Comune di Motta de’ Conti, tramite questa figura voluta in giunta dal Sindaco Emanuela Quirci, ha realizzato su impulso dell’assessore Cristina Ferrraris alcuni “piatti della gentilezza” di colore viola, che sono stati appesi nella mensa scolastica e nell’aula dedicata al posto scuola, come promemoria per “mettere nel piatto solo quanto si è certi di mangiare”. Inoltre con il sindaco Emanuela Quirci è stato realizzato un video in cui le due amministratrici hanno ripetuto lo slogan invitando chi lo vedrà a fare altrettanto.
Ecco il video contro lo spreco alimentare