Il comune di Motta de’ Conti ha aderito al progetto promosso dalla rete nazionale assessori alla gentilezza.
E’ stata nominata, mediante atto formale del sindaco Emanuela Quirci, assessore alla gentilezza il vice sindaco Ferraris Cristina, la quale in occasione della giornata mondiale della gentilezza, ha creato con i bambini del doposcuola , il cartellone “L’albero della gentilezza”, con parole create dagli stessi su “messaggi gentili”.
“La gentilezza” afferma il vice sindaco Cristina Ferraris, “è quella forma di attenzione gratuita verso gli altri che parte dalla volontà di esercitare una buona educazione le cui radici si poggiano nel rispetto e nell’ empatia, la capacità sentire come sente l’ altro.
Il termine gentilezza ha tante sfaccettature. È il calore dell’ ascolto, un sorriso inatteso, l’ istinto all’ aiuto per donare benessere a qualcuno che si trova a disagio.
Purtoppo la gentilezza e diventata sempre più rara e rarefatta quasi che molti la confondano con l’ esser stupidi, deboli e semplicemente ingenui…
È quindi importante promuovere pratiche e valori positivi per favorire il benessere e la crescita sociale, contribuendo a creare un futuro in cui vivranno i bambini di oggi occupandosi inoltre della buona educazione. Un bambino può crescere più felice sperimentando la gentilezza a partire dai piccoli gesti quotidiani all’ interno della propria famiglia sperimentando in seguito anche i valori con le varie istituzioni scolastiche e /o religiose di cui fanno parte”
“Questo progetto mi ha entusiasmata” afferma il sindaco Emanuela Quirci “in mezzo a tanti problemi di tutti i giorni, parlare di gentilezza, condividere sentimenti positivi e soprattuto trasmetterli ai più piccoli, credo sia un gesto a cui dare priorità”.





