Ha fatto discutere oggi e ha generato anche un intervento dell’Arpa l’acqua verde notata nel Cervetto da diversi residenti e abitanti della zona. L’allarme era scattato sui social con la preoccupazione per uno sversamento di qualcosa.
Le immagini sono state postate su Facebook e i residenti le hanno anche girate all’Arpa e al Comune, cercando di trovare risposte.
Il colore verde acceso quasi fluorescente nel torrente è durato circa un’ora.
L’Arpa, Dipartimento di Nord Est, nel pomeriggio, dopo un sopralluogo ha rilevato che non esiste odore strano né moria di pesci.
Il servizio Territoriale di Vercelli è intervenuto, recandosi sul posto ed effettuando campionamenti, per controllare lo stato del corpo idrico e possibilmente individuare l’origine dell’anomalia. Da verificare anche l’ipotesi secondo la quale l’origine della colorazione verde sarebbe da far risalire alla zona dell’Isola.
I residenti tra l’altro segnalano anche le pessime condizioni in cui versa la zona tano che è stata persino creata una pagina Facebook significativamente denominata “Discarica Cervetto”, in cui vengono condivise immagini emblematiche del degrado del corso d’acqua, ma anche di alcune zone del rione, troppo spesso scambiate per vere e proprie discariche.