Due meritatissimi podi per Luca Demarchi a Misano dove nel weekend appena trascorso è andata in scena la seconda prova del Campionato Italiano GT Sprint. Sul circuito dedicato a Marco Simoncelli, Demarchi, in coppia con Nicholas Risitano, ha difeso i colori della Scuderia Ravetto & Ruberti su Ferrari 488 Challenge Evo.
Venerdì 4 giugno le prove libere in cui il pilota e il suo team hanno lavorato parecchio sul setup, cercando in particolare più grip sull’anteriore. Nella prima sessione hanno chiuso sesti, nella seconda quarti. In Qualifica 1 Demarchi quarto, in Q2 Risitano sesto.
Il primo podio è arrivato in Gara 1: «Sono partito bene – racconta Demarchi – Alla prima curva mi ha passato un’altra Ferrari che ho subito ripreso all’esterno in curva uno, riuscendo poi a tenerla dietro nonostante i ripetuti attacchi». Al termine del suo stint Demarchi era secondo quando ha passato la vettura a Risitano il quale ha mantenuto la posizione.
In Gara 2 è successo di tutto e di più. Non era partita sotto i migliori auspici in quanto la Ferrari aveva dei problemi al cambio che non funzionava bene già in Gara 1 quando sul finire Risitano era stato costretto a girare solo usando la quinta.
Così per S.R.&R. la corsa partiva dai box, trentacinquesimi e decimi di classe, oltretutto potendo utilizzare solo le marce dispari. Risitano ha chiuso il suo turno che era nono. A quel punto ha cominciato a piovere e Luca Demarchi è stato più lesto di tutti a cambiare le gomme. La sua decisione, concordata con il team, ha pagato, infatti ha scalato rapidamente posizioni, portandosi dal decimo posto di classe al terzo negli ultimi dieci minuti di gara.
«Un podio che vale più di una vittoria», è stato il suo commento al termine, prima di godersi i festeggiamenti insieme al suo team.
Nella classifica generale di GT Cup Demarchi e Risitano sono secondi alle spalle della coppia Pegoraro-Mugelli di Best Lap. Il prossimo impegno nel Campionato Italiano GT è dal 2 al 4 luglio al Mugello per l’Endurance, mentre per la serie Sprint dal 3 al 5 settembre a Imola
iL NOSTRO PILOTA RIESCE SEMPRE A CAVARE IL MASSIMO DALLA MACCHINA! e i risultati si vedono! BRAVO!!
Ora c’è una lunga pausa per rivedere alcune cose e vedere se è il caso di CAMBIare qualcOsa!