Mercoledì in piazza Cavour la “Festa dell’Europa”

Mercoledì 9 maggio dalle 9 alle 12, in piazza Cavour, si terrà la Festa dell’Europa, organizzata dal Centro Informativo Europe Direct del Comune di Vercelli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli – Ufficio Educazione Fisica, la partecipazione e collaborazione dei volontari del Servizio Civile di Vercelli, e di Co.Ver.Fop..

L’evento, intitolato “BenesserEuropa”, rappresenta la giornata conclusiva del progetto “Sana alimentazione e attività fisica””, un percorso educativo iniziato nei primi mesi del 2018 in diverse scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e Provincia.

Grazie a due educatori professionali, Pamela Bagatello e Luca Bergamasco, in aula è stato affrontato in modo ludico il tema di una sana alimentazione, ponendo l’attenzione sulle politiche dell’Unione in materia di tutela dei consumatori e dei prodotti alimentari, nonché dell’importanza di un corretto stile di vita che non può prescindere dalla pratica di una regolare attività fisica.

Gli studenti della diverse scuole, coordinati dai due educatori hanno lavorato alacremente sui temi del progetto per arrivare a realizzare i prodotti e le attività che si svolgeranno nel corso della Festa dell’Europa (rappresentazioni sceniche con coreografie sulla base musicale dell’inno europeo e balletti tipici di alcuni Paesi; giochi quali il gioco dell’oca, bocce, volano, memory; tabelloni e disegni dei cibi e delle abitudini alimentari nei diversi paesi europei).
Le allieve del corso di estetica di Coverfop saranno liete di truccare tutti i partecipanti con i simboli che richiamano l’Unione Europea.

Ecco l’elenco delle scuole che hanno aderito al progetto:

Istituto Comprensivo “G. Ferraris”
Istituto Comprensivo di Gattinara
Istituto Comprensivo “Cavour – Lanino”
Istituto Istruzione Superiore “Avogadro”
Istituto Comprensivo “Ferrari”
IPSEOA “S. Ronco”
Scuola Primaria “Bertinetti”
Scuola Primaria “De Amicis”
Scuola Primaria “G. Gozzano”
Scuola Primaria “C. Angela”
Scuola Secondaria “S. Pertini”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here