Matteo Saudino e Valentina Petri presentano i loro libri alla Mondadori

Valentina Petri

La Libreria Mondadori di Vercelli propone due incontri con gli autori. Il primo domani, venerdì 27, alle 17.30: Matteo Saudino presenta il suo ultimo libro Ribellarsi con filosofia (Vallardi).

L’autore si domanda a cosa serve la filosofia. La risposta è: a cambiare la vita. Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l’utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più.

In compagnia di Kant, di Anassimandro, di Ipazia e di molti altri filosofi, Matteo Saudino guida alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo, al fine di renderlo un luogo più bello e giusto.

Sabato 28 alle 18 toccherà a Valentina Petri con Vai al posto (Rizzoli) dove racconta il suo anno scolastico vissuto dietro la cattedra con una prima tutta da conoscere, altre meno, come due quinte improvvisamente accorpate.

Per risparmiare sugli insegnanti e a un passo dalla maturità, si è deciso di mettere insieme classi di indirizzi diversi con lo stesso programma di italiano. E così Valentina si ritrova a gestire una quinta di Moda, popolata di sole fanciulle, innestata con gli elettricisti casinisti, in un calderone imprevedibile che ha tutti gli ingredienti di una maionese destinata a impazzire.

Mentre la prima è un’adorabile classe di pulcini che stanno imparando a camminare, i suoi alunni di quarta non cedono di un passo dal solito caos: Missile in fuga nei corridoi, Basito che si perde in giro per Roma, Amebo che lo ritrova anche se è rimasto in Piemonte.

Tra foto a tradimento e bodyshaming, trappole e chiarimenti, le collaborazioni più inaspettate sbocceranno per lasciare tutti a bocca aperta, inclusa la prof. Dopo due anni di didattica a distanza, in cui i ragazzi, più di chiunque altro, hanno sofferto la socialità filtrata dagli schermi, Valentina Petri regala una spassosa storia di ordinaria follia, che ci racconta come, tra tutti gli insegnamenti che ci dà la scuola, lo stare insieme è senza dubbio il più bello.

Per entrambi gli appuntamenti è gradita la prenotazione a [email protected] e allo 0161.1828991.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here