“Match it now” per promuovere la donazione del midollo osseo

Anche quest’anno l’ASL di Vercelli aderisce a “Match it now”, l’iniziativa organizzata da ADMO Piemonte in accordo con il Registro Donatori Midollo Osseo IBMDR in occasione della Settimana Nazionale per la Donazione di Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche, promossa da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, e dalle Federazioni ADMO e ADOCES.

Sabato 22 Settembre dalle 14 alle 19 il Servizio Trasfusionale dell’ASL di Vercelli, in sinergia con i volontari di ADMO Piemonte Onlus sezione Villata, de Il Pianeta dei Clown e di Croce Rossa Vercelli sarà presente in via Cavour a Vercelli con uno stand informativo.

Obiettivo è quello di promuovere la donazione del midollo osseo-CSE e di incrementare il numero dei potenziali donatori iscritti nel Registro Nazionale IBMDR per consentire ai pazienti che non hanno un donatore familiare di trovare il loro donatore compatibile (matched) e poter effettuare il trapianto di cellule staminali emopoietiche (del midollo osseo).

Scegliere di diventare donatore di cellule staminali emopoietiche (CSE) è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto. Chiunque può diventare un donatore di cellule staminale emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.

Per maggiori informazioni: Centro Donatori VC01 0161.593364 (preferibilmente dalle 8 alle 15) o a Servizio Trasfusionale 0161.593423 o all’indirizzo mail [email protected]

Siti internet: www.matchitnow.it e www.admopiemonte.org

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here