Massimo Dapporto è un borghese piccolo piccolo

Sarà Massimo Dapporto a vestire a teatro i panni che sul grande schermo furono di Alberto Sordi in “Un borghese piccolo piccolo”, lo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami che andrà in scena sabato 1 dicembre alle 21 sul palco del Teatro Civico per la stagione di prosa.

La vicenda, ottimamente narrata al cinema da Mario Monicelli nel 1977, racconta di Giovanni Vivaldi, un uomo di provincia che lavora al ministero. Il suo più grande desiderio è quello di sistemare suo figlio (nel film Vincenzo Crocitti), proprio lì dove Giovanni lavora da oltre trent’anni; ma come ottenere una raccomandazione? Ecco l’inizio della ricerca disperata di una “scorciatoia”, per garantire un futuro a chi si vuole bene.

Può la raccomandazione, essere avvertita come qualcosa di necessario per sopravvivere, nella nostra società? Forse che, in fondo, non crediamo più nella possibilità di essere tutti uguali e nelle opportunità pari, di emancipazione sociale ed economica? Un’indagine sulle aspirazioni e il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone.

Questo e ancora di più nella ricchissima storia tratta dal romanzo di Cerami, per un’interpretazione, dalle molte sfumature, affidata a Massimo Dapporto, attore capace di rendere il ridicolo e il tragico al contempo, regalando umana vivacità a tutta la famiglia Vivaldi.

Con Dapporto ci saranno Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano, Federico Rubino. L’adattamento teatrale e la regia sono di Fabrizio Coniglio.

I biglietti ancora disponibili verranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo ai botteghini di via Monte di Pietà. Per info su costi e modalità d’acquisto: http://bit.ly/2rchLjR

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here