Martedì prossimo il Presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti incontrerà il Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna. Oggetto dell’incontro è la richiesta, presentata per il tramite del CAL Piemonte alla Regione, di ricorrere per incostituzionalità della Legge di Bilancio 2018 “laddove, ai commi 838 e 1076, tramite formule matematiche poco vicine alle realtà, assegna risorse alle Province d’Italia penalizzando fortemente il Piemonte e pregiudicando l’espletamento delle funzioni assegnate per legge a questi enti” come puntualizza un comunicato della Provincia.

“Ringrazio il Vice Presidente Reschigna per la disponibilità e la sensibilità dimostrata” ha dichiarato il Presidente Riva Vercellotti. “Quanto riconosciuto alle Province piemontesi non consentirà di svolgere le funzioni che ci sono assegnate dalla legge e questo avrà gravi conseguenze sui servizi e la sicurezza dei cittadini. All’interno del CAL è stata approvata all’unanimità la mia proposta di sollecitare l

a Regione affinché promuova un ricorso contro una legge che discrimina un intero territorio. Martedì incontrerò il Vice Presidente e sono certo che il buon senso che più volte ha dimostrato di possedere lo porterà a condividere la necessità di far sentire la voce dei piemontesi”





