Martedì sera al Borgogna un’elegia sonora e visiva della terra vercellese

Il chitarrista Sergio Sorrentino

Due appuntamenti con la nuova musica per la Stagione 2023 della Società del Quartetto, il primo, domani martedì 28 marzo, alle 21, presso il Museo Borgogna con Acqua+Terra. Musiche inedite di Sergio Sorrentino e Luca Sigurtà insieme alla poesia visiva delle terre dacqua, le risaie vercellesi riprese in maniera inedita dal regista Manuele Cecconello. Le inquadrature analogiche in Super8 si uniscono ai suoni elettronici vintage del synth e al timbro evocativo della chitarra classica. Il concerto è unelegia sonora e visiva della terra vercellese.

Secondo concerto, domenica 2 aprile alle ore 17,30, Museo Borgogna con Waves of Meditation. Waves Of Meditation è un evento che lega la musica alle discipline di meditazione per sperimentare la percezione del suono in modo differente. Alice Kundalini, voce e elettronica, accompagnata dalla musica minimalista e ambient-live suonata da Luca Sigurtà (elettronica) e Sergio Sorrentino (chitarra), condurrà il pubblico in un viaggio onirico e meditativo attorniati dalla bellezza delle opere ospitate allinterno del Salone del Muso Borgogna.

 

Qualche nota biografica sui protagonisti

 

Sergio Sorrentino, chitarrista e compositore, è considerato dalla critica uno dei più importanti chitarristi italiani dediti alla Nuova Musica(Radio Rai Tre) e il miglior chitarrista elettrico al mondo per la musica classica(«il manifesto»).  Il suo CD “Dream” è stato inserito dal New York Times tra “i migliori momenti di musica classica della settimana. La sua versione per chitarra elettrica di “Orphée’s Bedroom” di Philip Glass è stata pubblicata dall’etichetta del grande compositore americano (Orange Mountain Music) ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Si è esibito come solista e solista con orchestra in tutto il mondo nelle sale da concerto e per i Festival più prestigiosi, collaborando con i più grandi nomi della scena contemporanea quali Gavin Bryars, Christian Wolff, David Lang, Elliott Sharp, Eric Mingus e tanti altri.

Luca Sigurtà

Luca Sigurtà, musicista elettronico, nasce a Biella nel 1976 e si avvicina alla musica sperimentale nella seconda metà degli anni 90. La sua passione per i suoni “raccolti” lo spinge a dedicare la sua opera a questi tipi di sonorità. Esordisce con tre ep autoprodotti nel 2000 ai quali seguono numerosi album prodotti da etichette internazionali quali Monotype, Silken Tofu, Fratto9, Flag Day, Creative Sources. Nel 2002 realizza Terre, in collaborazione con il regista Manuelle Cecconello, un cd ibrido di suoni e immagini. Per lo stesso regista compone colonne sonore per cortometraggi. Nel 2002 Sigurtà partecipa alla mostra Convergenze (presso la Fondazione Pistoletto a Biella) presentando alcune installazioni. Diventato uno dei nomi di punta della scena elettronica sperimentale italiana, Sigurtà suona in tour in tutto il mondo e collabora con grandi musicisti quali Oren Ambarchi, Francisco Lopez, Steve Roden.

Manuele Cecconello

Manuele Cecconello, terminati gli studi in Lettere con una tesi su Tarkovskij che ottiene la dignità di stampa, dopo una collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, intraprende un percorso professionale che si concentra tanto sulla produzione quanto sulla didattica dell’audiovisivo. Negli anni Novanta l’attività artistica – sviluppatasi tra fotografia e cinema sperimentale – inizia a rivolgersi al mercato, dando avvio alla società di produzione e casa editrice “Prospettiva Nevskij”. Dal 1992 ha diretto oltre un centinaio di opere, frequentemente selezionate per la partecipazione a festival e rassegne. Ha vinto, tra gli altri, Il Flahertiana Festival nel 2007, l’Annecy Cinema Italien nel 2008 ed è stato finalista al Doc/it professional award del 2011. Il suo orizzonte espressivo si concentra sullo storytelling, sul documentario emozionale applicato al marketing territoriale, alla formazione e al turismo di scoperta. Tra le opere realizzate: “Sentire l’aria”(2010), “Le cose ultime”(2011), “Solstizio nascosto”(2011), “Type32″(2011), “Homo Radix. Appunti per un documentario”(2012), “Ninna nanna d’agosto”(2012), “Nata libera. Intervista ad Angela Revel Chion”(2012), “Olga e il tempo – Parte terza: elegia della sera(2013).

Alice Kundalini è una musicista di musica elettronica, amante di generi non conformi come l’industrial, il noise, la power electronics, l’elettronica sperimentale. Con l’utilizzo di sintetizzatori, campionatori, pedali, effetti, voce, dal 2005 inizia il suo percorso in questo ambito, che culmina nel 2014 con la nascita del suo progetto solista She Spread Sorrow, edito per la storica etichetta inglese Cold Spring Records. Porta i suoi live in molti paesi europei e partecipa a diversi festival internazionali, come lo United Forces of Industrial a Londra, lo She Makes Noise a Madrid e il Brutal Assault a Jaroměř in Repubblica Ceca.

Il biglietto costa 10 euro, ridotto per gli over 65, 8 euro, per gli under 25, 5 euro, per le famiglie, tre. Per i due spettacoli, 13 euro (ridotto per gli Under 25, 6 euro).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here