Giovedì 11 aprile alla Libreria Mondadori con inizio alle 18 Maria Grazia Nicolini presenta “I segni degli anni” (Nuova Prhomos). A dialogare con lei Paolo Pomati. Ad accompagnare gli interventi ci sarà la musica di Michele Sangineto.
Nel libro la scrittrice racconta la storia di Isabella, lunga un’intera vita, attraverso i ricordi. Una bambina solitaria, un’adolescente magra e silenziosa, una ragazza con troppi sogni, una donna di felicità inattese, di dolori e di inquietudini, un’anziana signora pacata e autoironica sembrano tante Isabella, ma è una sola nel tempo.
La storia parte dall’anno delle leggi razziali e giunge a oggi, attraversando guerra, dopoguerra, boom economico, rivolta studentesca, inchieste, crisi. Gli eventi personali non sono mai disgiunti da ciò che accade in Italia e nel mondo, sottolineati da canzoni, titoli di film e libri, annunci radiofonici, trasmissioni televisive, strilli di giornali.
Il tempo scorre, ma qualcosa, pur nei continui mutamenti, resta identico: è una linea segreta che collega ogni momento della vita di Isabella, oggi ottantenne, consapevole che il passato forgia sempre il presente.
Maria Grazia Nicolini vive a Cremona ed è stata nel tempo editor, insegnante, giornalista. Il ricavato dalle vendite del libro sarà devoluto alla CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus di Cremona.





