Venerdì 14 alle 17.30, il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone ospita Massimo Melotti. Una vita per l’arte, un pomeriggio in ricordo del critico d’arte vercellese a poco più di un anno dalla sua scomparsa avvenuta nel marzo del 2021.
Melotti, intellettuale e critico d’arte di grande spessore, acuto osservatore e interprete dei fenomeni contemporanei, apprezzato docente dell’Accademia Albertina di Torino, collaborò anche con il Castello di Rivoli e la Fondazione Pistoletto. Curatore di molte fortunate mostre fu autore per l’Enciclopedia Treccani e Il Giornale dell’Arte.
Al Museo Leone curò alcune fortunate esposizioni tra cui l’ultima, dedicata all’incisore vercellese Armando Donna dal titolo Il Bulino di Armando Donna. Opere dagli Anni 30 agli Anni 50, tenutasi nell’autunno del 2017.
Parteciperanno al ricordo, di persona o attraverso la proiezione di brevi filmati o più semplicemente attraverso messaggi scritti, i compagni e gli amici (vercellesi e non solo) di una vita di lavoro: Studio Dieci, Radio City, Giorgio Tacchini Editore, Castello di Rivoli, Fondazione Pistoletto, Asilo Bianco, Accademia Albertina, L’età della Finzione, Il Giornale dell’Arte, Alessandro Bergonzoni.