Margherita Candeli: “Orgogliosa che l’ITC di Vercelli sia stato premiato per le Storie di Alternanza”

Margherita Candeli

Si è tenuto giovedì 10 febbraio, Premio Storie di Alternanza, un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza.

«Ho avuto l’onore di poter partecipare quale Consigliere provinciale con delega alla Programmazione scolastica, Antidiscriminazione e Orientamento – ha commentato Margherita Candeli – insieme a numerosi Istituti delle province di Biella, Vercelli, Novara e VCO che hanno presentato dei videoracconti».

Queste realtà scolastiche hanno illustrato quanto sia importante il percorso di alternanza per rafforzare le competenze con iniziative di sistema duale, che aiutano e sostengono i giovani nel rafforzamento delle competenze, favorendo politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

«Sono orgogliosa – ha concluso Candeli – che anche l’Istituto Tecnico Commerciale di Vercelli e i suoi studenti siano stati premiati con il loro progetto».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Bello essere orgogliosi per aver fatto un buon lavoro. Da serenità.
    Non si capisce bene quale sia stato il riconoscimento .. il “piazzamento”, ma dev’essere stato ottimo, sennò non si spiegherebbe l’orgoglio.
    Noto una piccola differenza fra il titolo e la chiusa:
    “Orgogliosa che l’ITC di Vercelli sia stato premiato per le Storie di Alternanza”
    «Sono orgogliosa che anche l’Istituto Tecnico Commerciale di Vercelli e i suoi studenti siano stati premiati con il loro progetto».
    In particola noto .. l’alternanza .. fra “per” e “con” .. differenza consistente .. ma forse non è significativa.
    L’importante è cimentarsi.
    ——————————
    I premiati pare siano quelli del Fermi di Modena ..
    I 5 studenti dello “sCANSATi team: oltre il CanSat” hanno realizzato e lanciato in cielo con un razzo una sonda elettronica per la rilevazione del particolato e la presenza di batteri nell’aria. Il video che racconta la loro esperienza ha ricevuto un premio di 2.500 euro, assegnati alla scuola. La squadra, coordinata dalla prof.ssa Anna Maria Prandini docente di Elettronica e coordinatrice del corso di Automazione, è composta da 5 ragazzi di diversa età (classi 4^ e 5^) e corso di studio: Andrea Bendin, Giulio Gabbi e Marco Biolchini, del corso di Automazione, Giulio Corradini e Francesco Mecatti, del corso di Telecomunicazioni.
    https://www.modenatoday.it/attualita/il-fermi-racconta-la-migliore-storia-di-alternanza-2021.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here