Santhià si prepara per vivere un’edizione unica del suo Carnevale Storico che andrà in scena in un periodo inusuale, dal 17 al 21 giugno. Nato nel 1093 è il più antico d’Italia. Un divertimento che dura da 1000 anni e che quest’anno prevede una sfilata notturna il 18 giugno e una sfilata diurna il 19 con maschere e carri.
Grandiosi corsi mascherati, veglioni danzanti, bande, gruppi storici e appuntamenti enogastronomici: un evento che coinvolge oltre 2.000 figuranti in una cittadina di soli 9.000 abitanti, organizzato dal popolo per il popolo.
Saranno presenti ben 8 Birrifici, con 24 Birre artigianali e i migliori Cibi di Strada italiani e Piemontesi, curati dall’organizzazione Fuori i Fusti by Bolle di Malto e selezionati da Gusto Italia.
La tradizione del Giobia Grass ovvero del Giovedì Grasso, in via del tutto eccezionale programmato per venerdì 17, prenderà forma con un appuntamento fuori stagione: alle soglie del solstizio d’estate, venti postazioni, allestite da altrettante compagnie carnevalesche, offriranno alla popolazione succulenti piatti tipici dalle 19.30 in piazza Aldo Moro.
L’antichissimo carnevale .. a giugno !
Si prospettano sfilate infinite .. fiumi di birra e magnate memorabili. Innalzo una domanda che mi prorompe dal petto (e dall’intestino): avremo regolarmente tante febbrarieggianti frittelle di .. (appunto) carnevale ?
.. particolarmente quelle alla mela?!