Santhià: i Carabinieri salvano 16 cani tenuti in pessime condizioni in stalli improvvisati

I Carabinieri del Nucleo Investigativo Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Vercelli, congiuntamente ai veterinari dell’ASL di Vercelli, hanno eseguito un sequestro preventivo di 16 cani che erano detenuti in “pessime condizioni igienico sanitarie dal loro proprietario” che è stato denunciato per “maltrattamento animali” e “detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura”, reati di cui agli artt.: 544 ter, 727 c. 2 del c.p. Il sequestro è avvenuto a Santhià (VC) alla fine del mese di giugno.

Gli animali erano “rinchiusi al buio, in stalli improvvisati e fatiscenti, all’interno dei quali erano presenti deiezioni e giacigli luridi”, spiegano i Carabinieri, il tutto in una struttura alla quale i militari sono arrivati durante una serie di controlli sull’accertamento del benessere degli animali.

I cani sequestrati sono di diverse razze (Rottweiler, Cane lupo cecoslovacco, Beagle, Shar-Pei, Pastore tedesco e meticci) è ai carabinieri che li hanno rinvenuto sono apparsi “spaventati e sporchi, alcuni di essi risultavano denutriti con segni di lesioni ascrivibili a dermatiti di varia natura”.

Vista la situazione i militari hanno proceduto a contattare una struttura idonea all’accoglienza degli animali che sono poi stati trasportati in sicurezza al canile di Alice Castello (VC) ed affidati alle cure di medici veterinari i quali hanno riscontrato “infestazioni da parassiti ed altre patologie più o meno gravi”.

Una volta che i cani saranno guariti verranno poi resi disponibili per chi volesse adottarli.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. A quale scopo venivano tenuti?.. Qual’é il luogo esatto del ritrovamento?… E l’identità del proprietario?.. (esageriamo!) una foto!!? … sarebbe bello essere informati regolarmente dalle Autorità anche su questi aspetti… tutt’altro che secondari… non si parli di privacy che in questi tempi, nei quali la delazione da condominio è una virtù, la sfera privata e i diritti della persona possono esser ricordati come valori ormai estinti, archiviati nelle biblioteche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here