Maltempo: crolla una viadotto sull’A6, si apre una voragine sulla A21

Il tratto di viadotto crollato sulla Savona Torino

Le precipitazioni intensissime che hanno colpito il Nord Ovest del Paese sono state la causa scatenante di due gravi fatti che avranno serissime ripercussione sulla circolazione nei prossimi giorni.


Nel pomeriggio di oggi un tratto lungo una trentina di metri di un viadotto lungo l’autostrada A6 Torino-Savona è crollato. Il tratto è pochi chilometri dopo Savona, prima di Altare, in direzione Torino. Da una prima verifica dei vigili del fuoco sembra che non ci siano state persone coinvolte. A causare il crollo è stata una frana: per le forti piogge ha ceduto una parte di montagna, che si è portata via i piloni del viadotto e di conseguenza ha fatto crollare la strada soprastante. Il tratto appartiene all’autostrada A6, gestita dal Gruppo Gavio.

Il governatore della Liguria Giovanni Toti, che si trova a Savona, ha confermato che “dai primi sopralluoghi emerge che a far crollare il viadotto è stata una grandissima frana che si è staccata dal monte che fiancheggia il viadotto partendo molte centinaia di metri più in alto. La frana si è portata via 30 metri di campata di una carreggiata e si è fermata sotto i piloni dell’altra”. L’autostrada in direzione Torino è chiusa.


In serata, poi, grande paura anche sulla Torino Piacenza, la A21, dove si è aperta una voragine larga una decina di metri tra Asti e Villanova.

Un’auto in transito in quel momento è riuscita ad evitarla per un soffio. Il terreno è sprofondato anche in questo caso a causa della pioggia incessante che da giorni si sta abbattendo su tutto il Piemonte. L’autostrada è stata chiusa e i tecnici sono al lavoro per i rilievi.

A causa della voragine domani le scuole superiori di Asti resteranno chiuse.

 

Ricapitolando, in Piemonte, le interruzioni della viabilità autostradale sono:

– la A6 Torino-Savona è interrotta nelle due direzioni tra Savona ed Altare verso nord e tra Millesimo e Savona verso sud;

– la A5 Torino-Aosta è interrotta tra Ivrea e Pont St. Martin, con transito dei soli veicoli leggeri su viabilità alternativa; i mezzi pesanti provenienti da Francia, Svizzera e Piemonte sono deviati verso il tunnel del Frejus, fino a nuove disposizioni;

– la A21 Torino-Piacenza è interrotta in entrambi i sensi di marcia tra i caselli di Asti Ovest e Villanova d’Asti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here