A Giorgio Falco il Premio Biella Letteratura e Industria

Proclamati i vincitori della XVIII edizione del premio Biella Letteratura e Industria, riservato a opere di narrativa che uniscono l’indagine sul mondo industriale alla letteratura.

La Giuria, presieduta da Pier Francesco Gasparetto, e composta da Claudio Bermond, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Marco Neiretti, Sergio Pent, e Alberto Sinigaglia ha decretato il vincitore: è Giorgio Falco con il romanzo “Ipotesi di una sconfitta” (Einaudi).

Giorgio Falco con “Ipotesi di una sconfitta” racconta, a partire dalla storia del padre, l’epopea novecentesca del lavoro come elevazione sociale, e il graduale disfacimento di questi anni attraverso le proprie esperienze professionali, le più diverse, come un lento apprendistato per diventare scrittore.

Il premio di 5.000 € verrà consegnato durante la cerimonia conclusiva di sabato 16 novembre a Biella presso l’Auditorium di Città Studi (ore 17). In quell’occasione verranno premiati anche i vincitori delle altre due sezioni. Premio Confindustria Piemonte III a Rossana Balduzzi Gastini con “Giuseppe Borsalino. L’uomo che conquistò il mondo con un cappello” (Sperling & Kupfer). Premio Giuria dei Lettori a Maurizio Gazzarri con “I ragazzi che scalarono il futuro” (ETS).

Il premio Biella Letteratura e Industria da sempre sostiene un dialogo stretto con i giovani e le istituzioni scolastiche. A ogni edizione infatti si affianca anche il Concorso Scuole che quest’anno ha per titolo “Cuore, testa, mani”. Sabato 16 novembre i vincitori tra gli studenti partecipanti che hanno avuto l’opportunità di trascorrere una giornata con una persona, a loro scelta, appartenente al mondo del lavoro, durante la sua attività lavorativa. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here