L’uva al centro della tappa vercellese del mercato contadino Campagna Amica

Fonte Campagna Amica

Come ogni primo e quarto sabato del mese, anche domani, sabato 25 dalle 9 alle 19, in piazza Cavour farà tappa il mercato contadino di Campagna Amica Piemonte Orientale On Tour, una vetrina per promuovere e valorizzare aziende e prodotti del territorio, nonché un’opportunità per i consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile.

Quest’anno inoltre ricordiamo che il weekend sarà dedicato alla Festa dell’Uva: i produttori presenti prevederanno esposizioni e degustazioni per consumatori ed appassionati, che avranno quindi la possibilità di poter scegliere la bottiglia più adatta al proprio palato.

Tra le eccellenze del territorio, oltre al vino, si potranno trovare riso, frutta e ortaggi di stagione, salumi, formaggi vaccini e caprini, birra artigianale, zafferano, nocciole, miele, composte e conserve, prodotti gastronomici e cosmetici a base di lumache, succhi, creme pesti e molto altro.

La Festa dell’Uva verrà onorata anche dalle aziende e dagli agriturismi Terranostra, promossi da Campagna Amica, con visite guidate direttamente in vigna e in cantina, degustazioni e la vendemmia nella versione turistica.

Dal Novarese (Ghemme, Suno, Boca) a Domodossola e poi nel Vercellese (Gattinara) e nel Biellese (Lessona), ampia l’offerta delle aziende vitivinicole tra cui scegliere per un fine settimana alla scoperta del nettare degli dei.

«Davanti ad un consumatore sempre più preparato ed esigente, i mercati di Campagna Amica sanno porsi all’altezza di ogni aspettativa – affermano il presidente Coldiretti Vercelli-Biella Paolo Dellarole e il direttore Francesca Toscani – L’espressione #MangiaItaliano non è un semplice slogan, ma una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, dell’economia e del lavoro nel nostro territorio e nel Paese».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. ARRIVAAA! .. La nostra uva ! .. che rimane pur sempre “il nettare degli dei” ..
    per passare di chicchi al vino .. il passo è breve .. senza voler esagerare con la brevità .. mettiamoci il tempo necessario, come fanno a Gattinara, Lessona, Ghemme, Suno, Boca ..
    Oltre alla sfilza di genuini prodotti enumerati, vi sono tante altre “sorprese” .. e non dimentichiamo il per nulla banale .. PANE .. è .. di “serie-A”!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here