“In un momento di grande difficoltà economica per le famiglie si è avviato da tempo un percorso graduale, ma importante, di riduzione della pressione fiscale per tutti”. Lo spiega in una nota l’amministrazione comunale di Gattinara.
“Nel 2019, l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF è stata RIDOTTA PER TUTTI da 0,8 a 0,75 e ora è stata ulteriormente RIDOTTA a 0,73” spiegano ancora da Gattinara.
L’annuncio segue l’introduzione di una serie di agevolazioni fiscali a favore di famiglie e imprese per favorire l’aumento della popolazione, le giovani coppie, l’incremento delle attività produttive sul territorio e la ristrutturazione degli immobili.
Per le giovani coppie che si trasferiscono a Gattinara è prevista l’ESENZIONE TOTALE DELLA TARI per 3 anni. In caso di nascita di un figlio, l’esenzione sarà ampliata a 4 anni.
Chi deciderà di aprire una nuova attività e/o amplierà la propria NON PAGHERÀ LA TARI per 3 anni.
Chi ristruttura un immobile pagherà il 50% IN MENO DELL’IMU per tre anni.
In aggiunta a ciò, le attività commerciali di Gattinara che vogliono esporre i propri prodotti nell’ambito delle manifestazioni sono esentate dal pagamento della Tassa temporanea di occupazione del suolo pubblico. Mentre le Associazioni gattinaresi sono esentate dal pagamento delle spese di affissioni per i manifesti.
Sono state introdotte agevolazioni anche per i giovani genitori che hanno i figli all’asilo nido comunale per contenere i costi della retta.
“Crediamo fortemente in questo piano di graduale riduzione delle tasse per tutti – spiega il Sindaco Daniele Baglione – e lo porteremo avanti anche negli anni a venire con misure mirate e specifiche.
Tutto questo per quale motivo? Perché Gattinara non è un Comune come tanti, ma è IL Comune al servizio della propria Gente.
Sono semplici segnali, lo sappiamo bene, ma questo è il percorso che seguiremo.
Nel nuovo anno partiamo da qui: con l’impegno di percorrere, insieme, la strada per fare della nostra Città e del nostro territorio il luogo dove tutti vorrebbero vivere”.