L’UPO lancia una gara di scienze per gli studenti alessandrini

Una gara di scienze rivolta a 52 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’alessandrino. È quella che hanno lanciato 3i Engineering e il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale.

Il tema è “Produrre energia pulita per l’ambiente” e il suo svolgimento permetterà ai giovani di familiarizzare con i concetti di energia, di risparmio energetico, dell’uso efficiente delle risorse e della riqualifica dell’ambiente.

I partecipanti dovranno realizzare elaborati, poster, esperimenti o modellini di macchine alimentate da fonti naturali seguendo il principio formativo che consente di collegare le conoscenze scientifiche alla cultura della sostenibilità e di sviluppare le diverse competenze degli alunni.

Si tratta di obiettivi di grande rilievo anche sotto il profilo culturale, partecipativo e didattico-educativo e che hanno trovato il pieno appoggio da parte dell’Amministrazione Comunale di Alessandria che, nel condividere progettualmente l’iniziativa e nel conferire al progetto il proprio Patrocinio, ha inteso sottolineare la coerenza di questa proposta con la prospettiva di sviluppo generale della comunità locale alessandrina.

La competizione si concluderà con una premiazione presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale in occasione di due prossimi eventi, l’11 e il 18 maggio, durante i quali gli studenti presenteranno tutti gli elaborati prodotti (poster, esperimenti o modellini).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here