L’Unione Montana Valsesia ha partecipato alla conferenza Ritratti, progetti e visioni strategiche per territori interni, tenutasi il 18 e 19 maggio ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche, che fa seguito al workshop Co-progettare l’Alta Valsesia. Vibrè. Strategie di valorizzazione per far vibrare borghi resilienti, presentato lo scorso anno nell’ambito del progetto di ricerca B4R – Branding 4 Resilience. Infrastrutture turistiche come strumento per la valorizzazione dei piccoli borghi attraverso comunità resilienti e nuovi habitat aperti.
Alla due giorni di Ancona hanno partecipato anche gli amministratori di UMV: l’assessore alla Montagna, Alex Rotta, è intervenuto di persona, mentre il presidente Francesco Pietrasanta e l’assessore alla Cultura Attilio Ferla hanno partecipato in video conferenza.
Per quanto riguarda la Valsesia, neonata area interna, il focus del dialogo organizzato dall’Unità di ricerca del Politecnico di Torino è stata la definizione di una strategia per promuovere lo sviluppo locale, a partire dai valori e dalle incertezze da considerare per affrontare questa importante sfida.
«Se in un progetto come questo è inevitabile e giusto valutare l’aspetto economico della messa a terra delle diverse iniziative – ha spiegato Alex Rotta – io vorrei però richiamare l’attenzione su un tema che è stato poco affrontato: il concetto che la famiglia è il vero motore della rinascita dei nostri borghi e delle nostre comunità. Vorrei che si riuscisse a fare una piccola rivoluzione culturale per tornare all’essenza della vita nei nostri borghi di montagna».





