L’ordinanza del Governo: Piemonte, Lombardia, valle d’Aosta e Calabria rimagono zona rossa

Il Ministro Roberto Speranza

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta che rimangono “zona rossa” con le attuali imposizioni di limitazione per i cittadini. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020. Puglia e Sicilia rimangono zona di rischio a livello «arancione», ma resta ovviamente possibile una nuova classificazione, con cambio del «colore» delle Regioni in base all’andamento dei contagi nei prossimi giorni.

Lo stesso ministro ha detto: “I dati che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel, ma bisogna avere un approccio prudente. Abbiamo agenzie istituzionali, sia su piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare. Speranza ha ribadito che «potremmo essere nelle condizioni, nei primi mesi del 2021, di avere le prime dosi di vaccino» e che «la distribuzione vedrà come primi beneficiari il personale sanitario e poi le persone in ospedale e Rsa»”.

Dal report della cabina di regia nazionale in ogni caso emerge che l’Rt nazionale, uno dei 21 indicatori presi in considerazione dalla Cabina di regia, scende a 1,18. Migliorano in quasi tutte le Regioni i dati dell’indicatore: Abruzzo 1,32; Basilicata 1,46; Calabria 1,06; Campania 1,11; Emilia Romagna 1,14; Lazio 0,82; Liguria 0,89; Lombardia 1,15; Piemonte 1,09; Provincia Bolzano 1,16; Provincia Trento 1,03; Puglia 1,24; Sardegna 0,79; Sicilia, 1,14; Toscana 1,31; Umbria 1,06; Val d’Aosta 1,14.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Una volta che la popolazione è stata ben lessata dalla pandemia vera e da quella immaginaria, a supporto, dal logoramento del lockdown, ecco che il grande statista Esperança, che aveva contribuito a mettere italiani contro italiani con serie e gironi colorati, ci toglie serafica-mente ogni speranza della ritrovare la Libertà presentando la falsa/issima panacea del vaccino di Gates&Co.. (già cautelativamente vietate tutte le cure efficaci, alcune sperimentate in Piemonte, fra l’altro, v. anche in queste pagine di tgVercelli). Tutto come previsto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here