Giovedì 20 aprile alle 17.30 nel Salone Sant’Eusebio del Seminario Arcivescovile si terrà la conferenza dal titolo 550 anni dalla stampa in Piemonte. Il manoscritto della Capitolare e l’incunabolo dell’Agnesiana, inserita nella rassegna Leggi Vercelli.
La Biblioteca diocesana Agnesiana conserva nel proprio patrimonio, complessivamente 117 incunaboli, tra cui lo Speculum vitae humanae di Rodericus Zamorensis, con ogni probabilità il più antico testo a stampa impresso in Piemonte.
La conferenza prenderà avvio con la relazione del dottor Flavio Marzo, direttore del Cambridge Colleges Conservation Consortium Corpus Christi College, che esporrà le conclusioni derivanti dal suo studio sugli esemplari e grazie anche al suo ruolo di direttore tecnico ricoperto presso il Laboratorio di Restauro del Libro Antico – Abbazia Benedettina della Novalesa, proporrà un approfondimento sull’arte della legatoria, in particolare antica, sui materiali e le tecniche che venivano utilizzate in passato per rilegare volumi di grande pregio e non solo.
Durante l’incontro interverranno la dottoressa Silvia Faccin, Biblioteca Capitolare di Vercelli, la dottoressa Joanna Kraczek, Biblioteca diocesana Agnesiana, e l’ingenger Fabrizio Tabacchi, Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli.





