Venerdì 28 al Cavour, si parla di scuola e intelligenza artificiale

L’Uciim, l’Unione cattolica italiana insegnanti medi di Vercelli,organizza un pomeriggio di studio intitolato A scuola con l’intelligenza artificiale: Tecnologie e didatticarivolto ai docenti di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola. L’Associazione, che ha come finalità primaria l’aggiornamento dei docenti, intende dare un contributo ad una migliore comprensione della situazione attuale della scuola, nella quale l’innovazione tecnologica, mediata dall’Intelligenza Artificiale, chiede alla didattica nuovi linguaggi, nuovi contenuti, nuovi metodi. I nostri docenti sono chiamati ad insegnare ad usare le tecnologie, e quindi ad essere aggiornati costantemente sui nuovi dispositivi e sulle inedite opportunità didattiche che essi offrono.

Ancor più sono chiamati a porsi degli interrogativi su quali siano le implicazioni e le ricadute, i vantaggi e i rischi, che si possono prevedere nel campo educativo, tenendo conto dell’impatto sull’individuo e sui rapporti interpersonali. Tali interrogativi, che scaturiscono naturalmente dalla responsabilità pedagogica dei docenti, dischiudono orizzonti di riflessione molto ampi e complessi, ricchi di sfide e di incognite per l’insegnamento: quale formazione è più efficace per l’uomo dell’era digitale? Occorre una nuova antropologia  per affrontare il sempre più complesso rapporto tra l’uomo e la macchina? Quale conseguenze ha l’Intelligenza Artificiale sulla capacità di ragionare e di pensare criticamente? Essa si sostituirà all’uomo? L’uomo sarà più libero o più alienato, più socializzato o più solo?  

Ad affrontare queste questioni urgenti (e decisive per il nostro stesso presente!), che toccano la scuola (e non solo la componente docenti, ma anche la componente degli studenti) e tutti coloro che sono interessati al mondo della cultura, sono stati invitati: Luigi Portinale, professore ordinario di informatica e responsabile del Dipartimento di Innovazione tecnologica dell’UPO, e Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano. L’incontro, a partecipazionegratuita, si svolgerà venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Istituto Cavour di Vercelli ed è valido per l’aggiornamento professionale dei docenti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Mi pare che questa volta l’approccio alla rivoluzionaria problematica sia equilibrato e vi sia coscienza delle gravissime implicazioni etiche, spesso nell’euforia generale, semplicisticamente se non dolosamente sottaciute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here