Lega: le scuole comunali di Vercelli al 56esimo posto in Italia, tra le peggiori

Riceviamo e pubblichiamo

Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Lega, martedì 7 maggio, ha partecipato alla tavola rotonda “Scuola e formazione” al Circolo Ricreativo di via Ferraris di Vercelli. Presenti il candidato Sindaco Andrea Corsaro, il Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti, il Capogruppo Uscente della Lega Alessandro Stecco che ha moderato l’evento, e il Segretario Cittadino Giancarlo Locarni che ne ha curato l’organizzazione.

Erano presenti e sono intervenuti molti Dirigenti e Docenti del mondo della scuola e dell’Università.

E’ stata una grande opportunità che ha consentito a tutti gli intervenuti di riscontrare le nutrite riforme e le innovazioni poste in essere dal Ministro Bussetti passando dalla formazione, attraverso la valorizzazione ed implementazione di Dirigenti e Docenti per arrivare a sottolineare l’importanza della sicurezza strutturale degli edifici scolastici.

Non possiamo che condividere pienamente quanto rappresentato dal Ministro, i nostri figli debbono poter andare a scuola in totale sicurezza!!!

Pur tuttavia, ci rammarichiamo del fatto che non sia così… poiché le scuole del Comune di Vercelli non sono adeguate alle vigenti normative, con particolare riguardo ai certificati di prevenzione incendi.

Ricordiamo l’indagine Ecosistema Scuola di Legambiente, giunta alla XIX edizione, esce in presenza di dati ufficiali tratti anche dall’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica – piattaforma per mezzo della quale ciascun Ente proprietario di edifici scolastici inserisce tutte le informazioni dell’edificio in poche parole ne fornisce la “radiografia” completa.

Ebbene, la scuole di competenza del Comune di Vercelli si posizionano al 56esimo posto, ovvero tra le peggiori scuole italiane.

Tutto questo perché l’attuale Amministrazione di Maura Forte non è stata in grado nemmeno di presentare istanze e progetti per accedere ai bandi di finanziamento messi a disposizione dal Ministero.

Noi sosteniamo che occorra orientare i finanziamenti e la programmazione verso obiettivi strutturali prioritari quali scuole nuove, azioni di riqualificazione che mirano alla messa in sicurezza di soffitti e controsoffitti, adeguamento antincendio, riqualificazione di aule e mense oltreché all’adeguamento sismico e/o all’efficientamento energetico.

Il patrimonio edilizio scolastico viene solitamente visto come un costo, molto poco si parla del grande investimento e ritorno che c’è dietro una scuola SICURA efficiente e sostenibile.

SEGRETERIA LEGA

SEZIONE DI VERCELLI

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here