L’edificio dell’ex stazione diventa una casa famiglia

L’edificio dell’ex stazione ferroviaria di Gattinara, inutilizzato da metà degli anni ‘90, torna ad avere una nuova vita; dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, sono iniziati i lavori per realizzare il progetto “Casa Famiglia”, promosso dall’Associazione “I Colori del Sorriso”, la struttura potrà ospitare, una volta a regime, fino a 12 minori con difficoltà nelle famiglie di provenienza.

«L’edificio dell’ex stazione – spiega il Sindaco Daniele Baglione – tornerà dunque a vivere grazie a un importante progetto sociale per tutto il territorio! Inoltre, grazie alla realizzazione di questo progetto viene salvato dal degrado un immobile in prossimità del centro cittadino.

Il Comune ha ottenuto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), l’immobile in comodato d’uso e nei mesi scorsi le ferrovie si sono fatte carico del rifacimento del tetto, intervento di grande rilievo per la riconversione della struttura.

È bene sottolineare – continua Daniele Baglione – che il progetto “Casa Famiglia” e ritorno del treno non sono solo compatibili, ma anche complementari, infatti, la linea ferroviaria della Santhià – Arona è stata attiva fino al 2012, mentre la stazione era chiusa da più di 15 anni. La Santhià – Arona – conclude il Sindaco di Gattinara –  è per ora solo sospesa, se le due cose non fossero potute coesistere, RFI non avrebbe mai dato la stazione in comodato per la realizzazione del progetto».

Il progetto ideato dalla cooperativa «I Colori del Sorriso» di Arborio consiste nella realizzazione di una comunità residenziale per dieci bambini da 6 a 12 anni (più due posti letto di pronta accoglienza) con sette posti di lavoro tra educatori professionali e operatori socio sanitari.

Una struttura con spazi e locali a misura di bambino, ben più confortevoli di quanto richiesto dalle normative.

Il Progetto prevede la sistemazione del 1° piano della struttura con la realizzazione di tre camere doppie e due triple per i giovani ospiti, una camera per gli educatori, i servizi igienici, un locale che sarà adibito a lavanderia stireria, un locale per incontri e colloqui e una sala riunioni. Mentre al piano terra, oltre agli spazi comuni: ingresso, soggiorno e refettorio saranno realizzate le cucine, un locale per gli operatori, un locale incontri e un’area studio, i locali caldaia e i servizi igienici.

In futuro è prevista anche la riqualificazione del magazzino merci realizzando una sala polivalente per diverse attività.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here