L’Istituto Comprensivo “Ferrari” di Vercelli non si ferma nemmeno d’estate; aderendo alla proposta del Ministero dell’Istruzione denominata “Scuola d’Estate” il comprensorio scolastico vercellese ha attivato una serie di proposte formative e ludiche che, partendo dal giorno 9 giugno dureranno fino al 6 luglio, con orario a partire dalle 8.30 del mattino sino alle 16.30 del pomeriggio. Tali iniziative prevedono corsi di inglese con docente madrelingua, corsi di coding e di informatica, di cucina, attività teatrali e musicali, oltre che motorie e sportive.
Queste attività, divise in periodi di due settimane, sono rivolte agli alunni delle scuole Primarie e della Secondaria di primo grado appartenenti all’istituto e sono completamente gratuite. Anche la mensa è compresa ed è del tutto gratuita per i partecipanti. È un modo senz’altro piacevole e stimolante per recuperare la socialità degli alunni, stando insieme e imparando cose nuove, all’aria aperta negli spazi esterni della scuola. È anche un grande aiuto per le famiglie, che spesso hanno difficoltà a trovare luoghi dove far trascorrere in sicurezza e in modo formativo e piacevole, l’intera giornata ai propri figli e per di più senza esborso di denaro.
All’esterno sono stati allestiti dei gazebo con giochi e strumenti, per svolgere attività sportivamente all’interno dell’Istituto, sono state potenziate le dotazioni informatiche con tablet e schermi multimediali in ogni aula. Per il laboratorio sportivo, sono inoltre previste due giornate presso una piscina cittadina e altre attività presso strutture sportive del territorio. Da segnalare anche la convenzione dell’istituto con enti del territorio quali l’Associazione Chesterton, che collabora nello svolgimento del percorso di lingua inglese approfondendo i rapporti tra Vercelli e la località inglese accomunate dalla figura di Guala Bicchieri. I ragazzi possono così recuperare momenti di socialità che nei precedenti due anni di pandemia sono indubbiamente mancati a cause delle severe misure restrittive attuate. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro di richieste d’adesione da parte delle famiglie a dimostrazione che c’è tanta voglia di stare insieme nel nome della Scuola Ferrari.
Nell’ambito della sub-iniziativa ufficiale “squola destate” .. un gruppo di giovani rivoluzionari col grembiulino (ma nulla a che vedere colla massoneria .. erano “solo” ragazzini di dieciànni) .. al grido di “O Ranza o Morte!” .. hanno svegliato e poi liberato i tre professori che si trovavano ancora relegati in cantina.