Dramma ad Alagna: ragazzo di 15 anni muore cadendo durante una sciata

Dramma sulle piste ad Alagna Valsesia: un 15enne è morto dopo essere stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Maggiore di Novara per i gravi traumi subiti in una caduta avvenuta mentre sciava.
L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di sabato sulla pista di rientro che da Pianalunga riporta ad Alagna. Il giovane, di Invorio, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale novarese, ma le sue condizioni sono subito apparse disperate. Nonostante i tentativi dei medici, purtroppo è spirato.

La vittima, a quanto pare, era dotata di tutte le attrezzature di protezione previste per lo sci ed era in pista con un maestro. L’incidente è avvenuto su una pista “rossa” ma in gruppo assieme all’istruttore ad altri ragazzi, la vittima pare sia finita fuori pista. Sul posto è intervenuta una pattuglia specializzata del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che, dopo avere stabilizzato il ragazzo, ha provato a rianimarlo. Le indagini sono in corso per ricostruire con chiarezza quanto accaduto e se vi siano responsabilità.

Monterosa 2000, la società che gestisce le piste e gli impianti di risalita, attraverso il direttore Andrea Colla ha espresso la propria vicinanza alla famiglia del giovane, assicurando la totale disponibilità alle forze dell’ordine per le verifiche legate.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. Filippo Allorio, il quindicenne morto in circostanze non ancora conosciute erra seguito da un maestro di sci, erano presenti i familiari, la pista era dotata delle infrastrutture di sicurezza e il ragazzo portava il casco inoltre non era mai successo un incidente tanto grave su quella pista. Non me la sentirei di escludere il malore.
    https://torino.corriere.it/cronaca/21_dicembre_19/vercelli-sciatore-15-anni-muore-una-caduta-piste-sci-eecd7e0a-60ee-11ec-94e5-d59794d52fbf.shtml

  2. La Stampa
    Morire a 15 anni sugli sci
    ANDREA ZANELLO
    La bellezza della discesa in una giornata di sole sugli sci quando si hanno 15 anni. Il sabato prima di Natale Filippo Allorio aveva deciso di passarlo ad Alagna Valsesia, ultimo avamposto del Vercellese all’ombra del Monte Rosa, non di sicuro in qualche centro commerciale per lo shopping natalizio. Era uno sportivo: giocava a calcio ma aveva smesso per dedicarsi allo sci. Ci sapeva fare ma voleva migliorare: da Invorio, Comune nel Novarese dove viveva con la famiglia, era partito con destinazione Alagna per una lezione in cui perfezionarsi.
    Si allenava assieme a una pattuglia di ragazzi della sua età e a un maestro. Aveva già seguito altre lezioni di questo tipo dall’apertura degli impianti: quella di sabato mattina però è finita in tragedia. Lo hanno trovato fuori dalla pista che stava percorrendo, quella che da Pianalunga riporta ad Alagna. Era privo di conoscenza, evidenti i segni di un trauma alla testa.
    Lui indossava il casco di protezione e aveva tutta l’attrezzatura per rispettare gli standard di sicurezza sulla neve. Ma l’impatto deve essere stato violentissimo. Le condizioni del ragazzo sono sembrate subito gravissime.
    Erano da poco passate le 11,30 quando è scattato l’allarme. I militari della Guardia di Finanza di Alagna in servizio sulle piste hanno effettuato il primo intervento cercando di stabilizzare le condizioni del ragazzo e di rianimarlo. Un intervento che nessuno avrebbe mai voluto compiere in un week-end in cui, proprio ad Alagna, si stava svolgendo la prima edizione del Winter Mountain Rescue Course, evento di formazione per il Soccorso Alpino focalizzato sulle dinamiche di salvataggio dopo la caduta di una valanga.
    In questo caso però è accaduto altro, le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente sono condotte dalla stessa Guardia di Finanza. Ad Alagna è arrivato l’elicottero del 118: visto il tipo di lesioni riscontrate, il quindicenne è stato intubato e poi trasportato all’ospedale Maggiore di Novara nel reparto di neurochirurgia. I medici hanno anche provato a sottoporlo ad un intervento, ma tutto è stato inutile. Quella di sabato mattina è stata la sua ultima discesa sulla neve: Filippo Allorio è morto in serata.
    Gli stessi finanzieri che si sono occupati dei soccorsi, con l’aiuto del personale delle piste, hanno poi eseguito i rilievi. Un tratto della pista è stato messo sotto sequestro per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.
    È una tragedia che sembra inspiegabile. La pista che Filippo stava percorrendo con il gruppo è una «rossa», di difficoltà intermedia, forse a tratti ghiacciata sabato mattina. La visibilità era comunque ottimale, la neve visto l’orario mattutino era ancora ben battuta, dura e compatta. Il tratto dove Filippo è stato trovato fuori dalla pista è un falso piano: segue un pendio dove si acquista velocità in discesa. Non ci sono certezze: il ragazzo potrebbe aver perso il controllo degli sci per uscire dalla pista sul versante destro, dove è stato poi soccorso. I bordi della pista, segnalati dalla cartellonistica, sono molto esposti a causa dello scarso manto nevoso. «Non abbiamo parole, “Monterosa 2000” si stringe intorno alla famiglia di questo povero ragazzo – ha detto Andrea Colla, direttore amministrativo della società che gestisce gli impianti di risalita –. La società è a totale disposizione delle forze dell’ordine e dei soggetti competenti per le verifiche legate a questa tragedia».
    https://www.facebook.com/mariaantonietta.panizza

  3. SU FB ANDREA ZANELLO AVEVA SCRITTO QUANTO SOPRA MENTRE SULLA STAMPA DI TORINO IL TITOLO E SOTTOTITOLO RECITANO UN’ALTRA COSA:
    Filippo, morto a 15 anni sugli sci
    ANDREA ZANELLO
    20 Dicembre 2021
    Modificato il: 20 Dicembre 2021
    Il ragazzo si allenava sulla pista di Pianalunga in Valsesia. È uscito di pista in un punto dove mancava la protezione
    ….

  4. .. dalla scuola si apprende qualche particolare che ognuno può interpretare:
    ————————————————
    UNA GIORNATA NON PROPRIO NATALIZIA…
    NEWS DALLA SCUOLA
    Abbiamo ricevuto un messaggio che ci ha lasciato senza parole.
    La famiglia Allorio ha avuto un lutto sulle piste di sci di Alagna. Il loro figlio Filippo ha avuto un incidente e, nonostante tutti gli sforzi per salvarlo, non ha superato le numerose crisi cardiache. Ora è all’ospedale di Novara. (..)
    https://www.donboscoborgo.it/una-giornata-non-proprio-natalizia/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here