Le più belle musiche da film di tutti i tempi sabato al Civico

 

Vercelli – Alcune tra le musiche da film più belle e famose di tutti i tempi (da “La vita è bella” a “Schindler’s List”, da “Il postino” a “Per una cabeza”, da “Nuovo cinema Paradiso” a “Luci della ribalta”) saranno al centro di uno degli appuntamenti più attesi del XX Viotti Festival della Camerata Ducale: quello in programma sabato 27 gennaio, alle 21, al Civico.
La serata, che si intitola “Il violino, il cinema, la memoria”, e che dunque si situa idealmente nella “Giornata della Memoria”, che è proprio il 27 gennaio, anniversario della Liberazione di Auschwitz, avrà per protagonisti Guido Rimonda -direttore e violino solista – e la sua splendida orchestra.

Hanno scritto Cristina Canziani e lo stesso Rimonda nell’opuscolo che illustra i concerti di questa stagione: “Nel giorno in cui il mondo intero ‘fa memoria’ ricordando con modalità dissimili l’immane tragedia dell’Olocausto, ecco che inserire in un concerto per intero di musiche da film il tema struggente della fortunata colonna sonora di ‘Schindler’s List’ – e così pure quello dell’indimenticabile commedia drammatica ‘La vita è bella’ incentrata sulle medesime tematiche – riveste un significato specialissimo”. E, oltre alle musiche di questi due film-simbolo della Memoria della Shoah, spazio a Nino Rota, Morricone, Trovajoli, Gardel, Bacalov e Chaplin. Insomma, una serata imperdibile per gli appassionati di musica e di cinema: sono infatti pure previste le immagini più significative dei film prescelti.

Il concerto rientra nel calendario di quelli ad abbonamento, ma i pochi posti ancora disponibili in platea possono essere acquistati a partire dal tardo pomeriggio dell’evento al botteghino del Civico, fino all’inizio dello spettacolo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here