Le ginnaste della Pgs Ciao Vercelli si fanno onore a Lignano Sabbiadoro

 

 

Si è svolto dal 30 aprile al 6 maggio il 13° Campionato Nazionale CSI di ginnastica ritmica presso il Palazzetto dello sport del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre ben 1370 atlete, provenienti dalle varie regioni d’Italia, che si sono esibite nelle diverse categorie, ai vari livelli, con esercizi individuali, a coppie e a squadre.

 

Tra le partecipanti, a seguito di qualificazione, anche 33 atlete della ASD PGS CIAO VERCELLI, che hanno ottenuto dei buoni risultati, tra cui il primo posto nella categoria coppie, conquistato da Elisa Berzano e Martina Innocente.

 

Nel pomeriggio di martedì 1 maggio sono scese in pedana le prime ginnaste della società vercellese, tutte alla loro prima esperienza in questo tipo di competizione: Conti Veronica, De Lucia Chriss Chanel, Luciano Aurora, Ambra Nava (squadra 1^ categoria small specialità 2) e Alfieri Eleonora, Battezzato Sara, Gherghescu Laura, Vighetto Giulia (squadra 2^ categoria small specialità 2) hanno superato l’emozione raggiungendo rispettivamente la 18° e 10° posizione.

 

Mercoledì 2 maggio si è esibita la più piccola delle atlete vercellesi, Grimaldi Federica, che a soli 6 anni ha affrontato con disinvoltura la pedana eseguendo un esercizio con la palla e raggiungendo un buon punteggio di 15,500. Giovedì mattina sono scese in pedana Bossola Arianna, Cena Aurora, Gibin Caterina, Pellegrini Martina, Vercellone Laura (squadra 1^ categoria medium specialità 2) che con la loro grinta e determinazione hanno ottenuto un pregevole 5° posto.

Nel pomeriggio, Gemma Balocco, si è esibita come individualista nella categoria allieve medium palla. In gara erano presenti 52 ginnaste e la rappresentante la società vercellese con uno spumeggiante esercizio sulle note di “OH, Pretty Woman” si è piazzata all’11° posto.

 

Venerdì, altra intensa giornata di gara, che ha visto prima scendere in pedana la coppia composta da Conti Margherita e Ruffino Arianna che frenate dalla troppa emozione hanno pagato qualche errore di troppo ottenendo la 17° posizione.  Le due atlete sono, subito dopo, nuovamente scese in pedana con le compagne Montaldi Giada, Reverchon Clementina e Scrivanti Matilde per l’esercizio di squadra (squadra 2^ categoria medium specialità 1) raggiungendo la 18° posizione. Un plauso particolare va fatto a Balocco Gemma, Cometti Maria Teresa, Gallo Carola e Zaccone Giulia  (squadra 2^ categoria medium specialità 2) che, nonostante la defezione per un infortunio della quinta componente la squadra, sono riuscite a superare la difficoltà di un esercizio modificato all’ultimo e a raggiungere un ottimo 6° posto.

 

Sabato mattina sono scese in pedana le atlete più esperte della Ciao.  Nella categoria coppie 3^ categoria medium nastro- clavette hanno partecipato due coppie vercellesi: Leccioli Gaia e Quattrocchi Alessia hanno raggiunto la 10° posizione mentre la compagne Berzano Elisa e Innocente Martina con un esercizio eseguito magistralmente e ricco di difficoltà hanno ottenuto un punteggio altissimo di 18,800 che ha fatto valere la 1° posizione e conquistare il titolo di Campionesse Nazionali. Nelle squadre III categoria medium specialità 2 (cerchi e nastri) hanno partecipato Fantoni Alessia, Innocente Martina, Leccioli Gaia, Quattrocchi Alessia che hanno raggiunto la 5° posizione seguite a ruota dalla compagne Bazzano Cecilia, Berzano Alessia, Berzano Elisa e Rossi Sofia. Quest’ultima squadra ha anche partecipato nella specialità 1 (4 cerchi) ottenendo sempre la 6° posizione che ha permesso loro di raggiungere, nonostante un’eccessiva penalizzazione della giuria, nella classifica assoluta (sommatoria risultati ottenuti nelle due specialità) il 5° posto. Nel pomeriggio, 6° posto per l’individualista Arcolia Erica (junior Medium – nastro) conquistato grazie alla tenacia e caparbietà che la contraddistingue. Infine, domenica mattina, è scesa in pedana l’ultima atleta della società di Vercelli, Carlucci Giada che si è esibita prima con un esercizio alla fune (9° posizione) e poi con uno alle clavette (10° posizione). La sommatoria dei risultati ottenuti ha permesso alla ginnasta di ottenere il 5° posto nella classifica assoluta. Soddisfatto lo staff Tecnico che ha seguito le atlete in gara, composto da Sonia Tento, Francesca Rossi, Eleonora Santori e Giulia Tento, oltre per i risultati ottenuti “anche per l’impegno dimostrato dalla proprie atlete nell’affrontare questa competizione”.

 

La società ASD PGS CIAO VERCELLI è quindi ora già proiettata al prossimo appuntamento di sabato 9 giugno, per il saggio di fine anno sportivo, che si terrà presso la palestra del Sacro Cuore con inizio ore 20.45 al quale sno invitati tutti gli interessati.

“In questa occasione – spiegano dalla Ciao Vercelli – verranno riproposti  oltre esercizi di gara un coreografico che vedrà coinvolte tutte le atlete della società dalle più piccine alla più esperte. Un’ottima occasione per chi vuole avvicinarsi a questo affascinante sport!”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here