L’assessore Guida rassicura i cittadini: nessun rischio ambientale nel fiume Sesia

Non c’è nessun rischio ambientale nel Sesia: i lavori per la diga nei pressi del Parco Magni sono monitorati da chi di competenza, perciò i cittadini possono stare tranquilli. Così l’assessore con delega all’Ambiente Eleonora Guida ha voluto rassicurare gli abitanti.

È l’esito dell’indagine effettuata dal Comune di Borgosesia, dopo che qualche giorno fa, alla vista di macchinari in azione nell’alveo del fiume, nei pressi del Parco Magni, sui social era subito scattato l’allarme per timore che questo potesse comportare danni all’ambiente, e alcuni cittadini si erano anche rivolti direttamente agli Uffici comunali per chiedere cosa stesse succedendo.

«I borgosesiani sono sempre molto attenti a difendere l’ambiente e questo non può che farmi molto piacere. Le segnalazioni che abbiamo ricevuto, in merito ai lavori nell’alveo del fiume, non riguardano in realtà un ambito di nostra competenza ma, per scrupolo, abbiamo provveduto ad inoltrare richieste di delucidazioni alla Provincia ed alla Regione, che invece sono direttamente interessate nella gestione dei corsi d’acqua. Le risposte non si sono fatte attendere, e sono state del tutto rassicuranti».

«Ci è stato spiegato – conclude Guida – che i lavori si svolgono nell’ambito di una concessione pluriennale, e che tutte le attività sono perfettamente in linea con le autorizzazioni ricevute. Purtroppo il Comune non ha giurisdizione in questo contesto, ma abbiamo ottenute ampie rassicurazioni circa un’attenta azione di monitoraggio da parte degli enti competenti, che garantiscono il rispetto delle norme e soprattutto rassicurano la popolazione circa il fatto che non possono verificarsi azioni dannose per il fiume e per il suo ecosistema».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here