L’Aifa blocca temporaneamente in tutta Italia l’uso del vaccino AstraZeneca

In linea con quanto già avvenuto in vari Paesi europei (tra i quali Francia, Germania, Olanda, Paesi Bassi, Irlanda e Danimarca) l’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di sospendere temporaneamente su tutto il territorio nazionale l’utilizzo del vaccino AstraZeneca. Un provvedimento assunto in via del tutto precauzionale, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA che è previsto per giovedì quando si terrà una riunione straordinaria prprio su AstraZeneca. La data delal riunione è stata resa noto l’Ema in un comunicato. Martedì, invece, Oms vedrà gli esperti europei. “Il comitato consultivo dell’Oms per la sicurezza dei vaccini ha riesaminato i dati disponibili, è in stretto contatto con l’Ema e ci incontreremo domani”,ha detto il capo dell’organismo, Tedros Adhanom, a proposito della sospensione del vaccino AstraZeneca in alcuni Paesi europei. Ema ha però ribadito, con un comunicato, che “i benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi”.

“Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. – si legge in una nota -. L’Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

La sospensione del vaccino AstraZeneca blocca anche l’annuncio fatto in mattinata dall’Asl di Vercelli di una ripresa delle vaccinazioni con AstraZeneca.

Nelle prossime ore si saprà con quali modalità proseguirà il piano vaccini.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here