Il Lagrangia ottiene l’Accreditamento Erasmus+

L‘Istituto “Lagrangia” ha ottenuto, unico nella Provincia di Vercelli, l’Accreditamento Erasmus+ nel Settore Istruzione Scolastica, in qualità di singolo istituto, con il punteggio massimo di 100/100.

Lo straordinario risultato è arrivato a seguito della presentazione di un ampio e articolato Piano di Accreditamento Erasmus+, elaborato dalla professoressa Marcella Rizzo, che ha ottenuto l’approvazione dell’Agenzia Nazionale (AN) INDIRE/ERASMUS+, a seguito di una valutazione formale e qualitativa e una selezione a livello nazionale.

L’Accreditamento Erasmus+ finanzia progetti di Mobilità europea per la scuola nei Paesi del Programma Erasmus+, che coinvolgono alunni e personale dell’Istituto scolastico in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.

Gli alunni possono partecipare a mobilità di gruppo o a mobilità di apprendimento a breve e a lungo termine, mentre il personale della scuola può intraprendere attività di affiancamento lavorativo, insegnamento o effettuare corsi strutturati e di formazione, ma è anche possibile invitare esperti dall’estero, ospitare insegnanti o educatori in formazione ed effettuare visite preparatorie per le attività di progetto.

Per tutto il periodo di accreditamento Erasmus+, dal 1/02/2023 al 31/12/2027, l’Istituto potrà contare su vantaggi quali: un finanziamento stabile ogni anno, una strategia a lungo termine che renda la dimensione europea parte dell’Istituto e un insieme di standard di qualità Erasmus+, comuni a tutti i Paesi partecipanti, che questi ultimi sono tenuti a rispettare, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per i partecipanti.

Il Lagrangia non ha perso tempo e ha già attivato due mobilità di gruppo, che porteranno nei prossimi mesi alcuni alunni in due diverse città della Germania e in una scuola della Slovacchia, per poi ospitare a sua volta gli studenti di questi Paesi.

Si tratta di una straordinaria occasione per tutto l’istituto e non solo, grazie al progetto di Accreditamento Erasmus+ gli studenti e il personale scolastico avranno la possibilità ogni anno di collaborare ad attività di formazione e apprendimento con i loro pari stranieri e, soprattutto, potranno incontrarsi, conoscersi e confrontarsi, in uno scambio continuo di idee, competenze e nuovi punti di vista.

Le stesse famiglie degli studenti saranno coinvolte, perché avranno la possibilità di ospitare gli alunni stranieri nelle loro case, accogliendoli proprio come faranno le famiglie estere con gli alunni italiani. Tutte le famiglie dell’istituto potranno candidarsi a famiglie accoglienti, permettendo così ai propri figli di entrare davvero in contatto con altri studenti europei, confrontandosi con culture diverse usando una lingua comune.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il Lagrangia è stato promosso, con Lode!
    Ora anche con l’ode!
    (attorniato da tante scuole ciuche).
    .. nell’ambito di quel grande progetto
    (turistico-culturale) che è l’Erasmus,
    in grado di aprire i giovani
    in età ancora verde (verdissima)
    a realtà nuove, inaspettate,
    entusiasmanti
    (a 16 anni è difficile non entusiasmarsi)
    in un clima gioioso,
    con poche o punte responsabilità
    settimane di .. festa, apprendimento ..
    e nuove “conoscenze”.
    Altro che “sudate carte”,
    al massimo, ora, semplici
    gratificanti, goderecce “sudate”.
    Un tempo-d’Erasmus
    che faccia dimenticare
    le proprie VECCHIE,
    anguste, inutili,
    a volte “arretrate” (vergognose!(
    radici culturali e nazionali !
    Quali radici?
    ..
    Uguale o contrario?
    (nello scopo)
    al vecchio Servizio Militare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here