Cambia, anche se leggermente, il percorso della via Francigena alla periferia di Vercelli. Infatti, il proprietario di un tratto della storica strada, ha deciso di vietarne il transito sulla sua proprietà non perché infastidito dai pellegrini (che lo percorrevano ormai da 15 anni) ma perché, in pandemia, erano ormai diventati tantissimi i runner che lo percorrevano – specie il sabato e la domenica. Il tratto di strada in questione si trova nei pressi del Carrefour.
Ricevuta la segnalazione dell’improvviso divieto, gli “Amici della via Francigena”, l’associazione presieduta da Tiziana Grigoletto, si sono messi in contatto con il proprietario del tratto di strada, che ha esposto le sue ragioni. Intanto si era mosso anche il presidente del Conasiglio Gian Carlo Locarni, trattando a sua volta con la proprietà del tratto di strada inibito ai runner, ma anche ai pellegrini.
Alla fine, gli “Amici della via Francigena” hanno trovato la soluzione. Spiega Tiziana Grigoletto: “Due risicoltori hanno accettato ben volentieri di mettere a disposizione dei pellegrini alcuni tratti di strada di campagna di loro proprietà che insistono sul percorso originario della Francigena. Sarà nostro compito, a questo punto, riposizionare i nostri indicatori stradali del percorso, che avevamo posizionato fin dal 2006: dovremo farlo per chi arriva dalla parte di Santhià, ma anche per chi giunge da Larizzate. Approfitteremo di questo periodo in cui non i pellegrini non possono ancora percorrere la Francigena dalle nostre parti, a causa dei divieti di spostamento imposti dalla pandemia, per farlo”.
Dice il vecchio e abusato adagio che..! :
Le “vie” del Signore sono infinite…
Ed è ancora valido e.. cogente
Ora, tuttavia, ne scopriamo un altro.. :
Le vie dei signori sono almeno due
Non c’è agnostico che possa negarlo.