Gurpinder Singh (III Meccanici), Angelo Puleo (IV elettrici), Francesco Gabriele e Xi n Yi He della IV Moda: questi i nomi degli studenti dell’Ipsia “Magni” di Borgosesia che martedì mattina hanno ricevuto la borsa di studio intitolata a Ermanno Togna. A consegnare l’assegno a nome di Maria Angela Togna, fondatrice della borsa di studio, è stato un delegato di Banca Aletti – Banco BPM.
Il contributo, rivolto ad alunni di alcune scuole superiori valsesiane (oltre all’Ipsia “Magni”, vengono premiati anche ragazzi dell’Ipssar “G. Pastore” e dell’istituto “D’Adda” di Varallo, nonché del liceo scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia), è stato consegnato questa mattina nella sede del liceo “Ferrari”. Presenti, oltre alle famiglie degli interessati, i dirigenti scolastici degli istituti, o loro rappresentanti, e alcuni docenti; per l’Ipsia “Magni”, il dirigente Carmelo Profetto, il vice Marco Porzio e la professoressa Piera Lazzeri.
L’iniziativa, avviata una quindicina d’anni fa, nasce dal lascito del commerciante borgosesiano Ermanno Togna, alla cugina Maria Angela. La donna, oggi 93enne e residente a Trecate, decise fin da subito di destinarne una parte all’istituzione di un premio a supporto di studenti del triennio delle scuole superiori che si distinguono per l’impegno nello studio e nelle attività scolastiche e per i risultati conseguiti. Ogni anno la borsa di studio Togna suddivide tra gli studenti segnalati direttamente dalle scuole per i loro meriti la somma di 8mila euro complessivi.